SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Conoscere" internet, prevenirne i rischi: incontro a Senigallia

Presentazione giovedì 29 in biblioteca del libro di Egidio Cardinale "per nonni, casalinghe e non solo"

Copertina del libro di Egidio Cardinale "Proteggersi dai rischi di internet"Conoscere internet e le sue opportunità è prevenirne i rischi: sicurezza, facebook e social network, pirateria e diritto d’autore. Giovedì 29 aprile, ore 18,30 presso la Biblioteca Comunale, presentazione del libro di Egidio Cardinale "PROTEGGERSI DAI RISCHI DI INTERNET".

Sarà un incontro per capire quali opportunità e quali rischi comportano internet e i social network.
Un incontro per genitori per capire come aiutare i propri figli a navigare con sicurezza e a essere aiutati a loro volta.
Un incontro per principianti, ma anche per quelli che credono che c’è sempre da imparare.
Un incontro per docenti per educare anche a un utilizzo didattico di internet.

Chat, facebook, skype, twitter e altri arcani spiegati con un linguaggio comprensibile ma non per questo meno interessante. Un libro di Egidio Cardinale presentato per offrire una risorsa alla comunità con l’ottica di conoscere, condividere e partecipare.

Egidio Cardinale, consulente tecnologico senigalliese, ha appena stampato un piccolo libro divulgativo, indirizzato a persone senza particolari competenze, circa la tematica dei rischi legati ad internet.

Un valido aiuto per tutti coloro che si trovano ad approcciare internet senza avere consapevolezza su quello che essa rappresenta e le si cela dietro. Il lavoro è scritto in maniera semplice e comprensibile a tutti, proprio perché rivolto a un pubblico di non tecnologi.

Ai navigatori più scafati non aggiungerà nuove competenze, ma darà loro la possibilità di fare importanti riflessioni a cui forse non sono avvezzi; ai neofiti farà vedere questo mondo da una nuova prospettiva, in un’ottica di sicurezza e consapevolezza.

Nell’incontro di presentazione del libro si parlerà di navigazione e posta elettronica in anonimato, dei motori di ricerca, dei social network e del furto di identità, della libertà del web e del web 2.0.

logo progettoSenigallia 2.0Che cosa è Senigallia 2.0
//senigallia2punto0.wordpress.com

Senigallia 2.0 vuole offrire un’idea di praticabilità della rete a chi non ha mai pensato di utilizzarla, a chi non sa come fare e vorrebbe avvicinarsi.

Vuole anche aiutare chi la sta usando a farlo meglio, sfruttando tutte le opportunità e lo vuole fare proponendo incontri tra persone in un ambito quale quello della biblioteca comunale che oltre ai classici servizi, di prestito libri, di lettura di quotidiani, sta mettendo a disposizione dieci postazioni per navigare nella rete, utilizzare servizi innovativi (ad esempio skipe per telefonare) o semplicemente utilizzare gli applicativi informatici per le proprie attività.

Senigallia 2.0 vuole essere un modo per portare le nuove tecnologie alla portata di tutti, vuole fare scoprire le potenzialità di internet come strumento che ha cambiato la nostra vita e rischia di creare anche un divario tra chi è capace di utilizzarlo e chi invece rischia di esserne emarginato.

I servizi del Centro Informagiovani
Autenticazione account per wifi
10 postazioni gratuite per navigazione in internet
Telefonare con skipe
Web messenger
Stampa bianco e nero
Scansione di documenti
Possibilità di salvataggio dati in pen drive, cdrom e dvd

Senigallia 2.0 mette a disposizione 10 postazioni per la navigazione libera e gratuita presso l’Informagiovani e mediateca, all’interno della Biblioteca Comunale dove puoi registrarti al sistema wifi e navigare anche con il tuo portatile o il tuo telefonino dalle piazze della Città: Piazza Roma, Piazza del Duca, Piazza Manni e dal Foro Annonario.

Per registrarsi
basta presentare un documento di identità valido (carta d’identità, patente auto, passaporto). Nel caso di minori serve anche una autorizzazione e la presenza dei genitori per la registrazione la prima volta, poi si può accedere liberamente ai servizi.
In generale nelle postazioni messe a disposizione si può restare per 40 minuti, salvo prolungare il tempo se non c’è nessuno che aspetta, oppure si può richiedere per esigenze particolari di accedere per più tempo.

Per informazioni:
tel.800211212
informagiovani@comune.senigallia.an.it
//comune.senigallia.an.it/informagiovani

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 18:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura