Quattro giorni a Senigallia dedicati al pesce azzurro
Fino al 30 aprile alla Rotonda a Mare il laboratorio con 2 chef d'eccezione: Serritelli e Bomprezzi
Si colora di azzurro la spiaggia di velluto marchigiana. Dal 27 al 30 aprile a Senigallia torna “Azzurro come il mare”, quattro giorni di laboratori dedicati al pesce azzurro, alla sua riscoperta e valorizzazione nell’alimentazione quotidiana, così come anche nella sperimentazione di alta gastronomia. La VI edizione conquista una sede prestigiosa per lo svolgimento di laboratori didattici che quest’anno saranno per la prima volta interamente allestiti e ospitati alla Rotonda a Mare.
La partecipazione ai laboratori, oltre che a turisti provenienti da fuori regione, è aperta anche a residenti che possono fare domanda o accreditarsi direttamente il giorno dell’inizio dei laboratori alla Rotonda, martedì 27 aprile.
L’evento è organizzato dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche, con il contributo di Regione Marche Assessorato Pesca, in collaborazione con Lega Pesca Marche, Assivip e Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia.
Immersi tra i colori e i profumi dell’Adriatico, in un tratto di costa riconosciuto Bandiera Blu dal 1997, i partecipanti potranno imparare come prendersi cura del pesce azzurro mantenendone e valorizzandone le qualità nutritive e come poi prepararlo al meglio per esaltarne il gusto.
Le lezioni saranno condotte da due chef d’eccezione: Vittorio Serritelli e Massimo Bomprezzi (insegnanti del rinomato Istituto Alberghiero Panzini). Nella luce che passa attraverso le vetrate della Rotonda, a stretto contatto con il mare che custodisce il pesce azzurro protagonista di questa manifestazione, nelle giornate dal 27 al 29 aprile si svolgeranno i laboratori previsti dalle 16,30 alle 19,30. Vittorio Serritelli e Massimo Bomprezzi, si alterneranno nello spiegare e illustrare tecniche e ricette, rispondendo alle domande dei partecipanti che saranno coinvolti nella preparazione dei piatti, proponendo riflessioni, approfondimenti e assaggi. I due chef saranno affiancati dagli esperti di Lega Pesca Marche per la parte più specificamente teorica e legata alla pesca.
La giornata conclusiva del 30 aprile è invece riservata all’escursione sul territorio con tour guidati a cantine e frantoi per visita e degustazioni, grazie alla collaborazione dei produttori locali e Assivip. L’iniziativa è apprezzata da appassionati provenienti da tutta Italia e dall’estero, interessati a conoscere caratteristiche e tecniche di cottura di sarde, acciughe, sgombri, cefali e di tanti altri tipi di pesce che, ogni giorno, arrivano freschissimi dall’Adriatico.
Da qualche anno ormai, il pesce azzurro è protagonista di una riscoperta e valorizzazione anche da parte dell’alta cucina, oltre che sulla tavola di tutti i giorni. Alici, sardine, sgombri, aguglie sono solo alcune delle varietà esistenti in Adriatico e Mediterraneo, comunemente note come “pesce azzurro”. Si tratta cioè di quei pesci che si caratterizzano per la colorazione blu scuro dorsale (ma spesso anche un po’ verde) e argentea ventrale, generalmente di piccole dimensioni. Il pesce azzurro viene anche chiamato “pesce povero”, ma è in realtà ricco di qualità nutrizionali (omega 3, vitamine, sali minerali, acidi grassi polinsaturi ritenuti ottimi come agenti di prevenzione e mantenimento dell’organismo) e proprietà organolettiche ottime anche in rapporto al prezzo. Gustosa e sana, la cucina a base di pesce azzurro è scritta nella tradizione di molte regioni italiane.
La VI edizione di “Azzurro come il mare” è organizzata dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche, con il contributo di Regione Marche Assessorato Pesca, in collaborazione con Lega Pesca Marche, Assivip e Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia.
Info 071.6629244, turismo@comune.senigallia.an.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!