SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

GSA, cosa fare del Palazzetto del Turismo?

"Prima di far cassa si cerchino tutte le soluzioni possibili: a Senigallia c'è bisogno di parcheggi"

Michele da Ale

L’ufficio Informazioni turistiche cittadino dietro l’Hotel MarcheL’ex “Palazzetto del Turismo” sembra proprio debba finire venduto all’asta, dopo che la Regione ha chiaramente manifestato la volontà di disfarsene, la Provincia si è dichiarata non interessata dovendosi concentrare soprattutto sul futuro dell’”Hotel Marche” e neanche il Comune di Senigallia, uno degli enti con diritto di prelazione sulla vendita, pare abbia dato segni di interesse.

Possiamo discutere a lungo sulla qualità architettonica della struttura e sulla sua funzionalità, ma quello che è sicuro è che è sempre stata una presenza alquanto avulsa dal contesto dove è stato costruito, il settore della prima espansione di edilizia turistico residenziale della città, costituita prevalentemente da alberghi di ottima fattura e villini in stile liberty (salvo qualche mostro urbanistico comparso inopinatamente negli anni….).

Ora se ne prospetta la vendita a privati; ma non vorremmo che per fare cassa velocemente, non si valutassero tutte le possibilità di quell’area, dando il via libera ad una nuova speculazione edilizia.

La nostra proposta è alquanto semplice: demoliamo la struttura e realizziamo nel sedime lasciato libero un parcheggio sotterraneo rendendo quello di cui già si parla, previsto nell’area, più ampio e funzionale, e senza compromettere l’attigua area verde. Detta struttura dovrebbe essere collegata con il sottopasso previsto dal Piano Cervellati per il Centro Storico destinato ad unire l’area della Rocca e Piazza del Duca direttamente al lungomare.

Questo settore della città non ha bisogno di nuova edilizia turistico residenziale, vantando già una elevata densità edificatoria, mentre per avere una struttura alberghiera di alta qualità è d’obbligo puntare sull’Hotel Marche; invece c’è un gran bisogno di parcheggi, e non solo d’estate.

Questo potrebbe rendere un eventuale parcheggio in gran parte sotterraneo non solo utile, ma anche economicamente vantaggioso e quindi attirare l’interesse anche dei privati (con il sistema del cosiddetto “Project financing”).

Il progetto dovrebbe essere portato avanti in sintonia e sinergia con quelli di riqualificazione dell’Hotel Marche e dei giardini Morandi. Se realizzato renderebbe anche più credibili le idee di rimodellare e pedonalizzare in modo permanente il Lungomare Marconi.

Quindi invitiamo le Amministrazioni pubbliche interessate, ed in primis il Comune di Senigallia, a seguire una strada diversa da quella del far cassa nell’immediato, che inevitabilmente porta sulla strada della rendita edilizia; ma un tragitto sicuramente più difficile, ma premiante nel lungo periodo e soprattutto pensato nell’ottica dell’interesse generale.

dal Gruppo Società e Ambiente

Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Lunedì 26 aprile, 2010 
alle ore 17:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2010-04-27 08:47:38
Finalmente una prosposta seria !!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura