SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinviata al prossimo Consiglio la composizione delle commissioni

Da sciogliere il "nodo" IdV. Subentrati i 7 nuovi consiglieri, eletto il collegio dei revisori dei conti

1.792 Letture
commenti
Condomini Senigallia standard

Comune di SenigalliaNella giornata di mercoledì 21 aprile il Consiglio Comunale di Senigallia ha approvato le surroghe dei sette nuovi consiglieri che sono ufficialmente entrati nella civica assise in sostituzione dei loro colleghi nominati alla carica di assessori.

Si tratta di Margherita Angeletti, Simonetta Bucari, Vania Bucci e Oliviano Sartini (PD), di Dario Romano (Vivi Senigallia), di Carlo Girolametti ed Enrico Pergolesi (La città futura). Il Consiglio Comunale non ha rilevato condizioni di incompatibilità e ha quindi confermato all’unanimità il loro subentro in Assemblea.

La seduta è proseguita con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, le prime di questo mandato amministrativo. A presentarle sono stati nell’ordine i Consiglieri Rebecchini, Cicconi Massi, Mancini, Rimini, Paradisi, Cameruccio e Girolimetti.

Si è così passati alla parte deliberante della seduta, preceduta da una lunga interruzione per svolgere una seduta della conferenza dei capigruppo propedeutica allo svolgimento dei punti successivi.

Al rientro in Aula, il Consiglio ha proceduto alla nomina del collegio dei revisori dei conti. La pratica si è svolta con votazione per schede a scrutinio segreto su nominativi formalmente proposti in Aula. Al termine dello scrutinio sono risultati eletti per il ruolo Andrea Nardella (come revisore contabile e Presidente), Massimo Felicissimo (come dottore commercialista) e Mario Palommella (come ragioniere). L’atto è stato quindi dichiarato immediatamente eseguibile con voto unanime, per cui il collegio dei revisori risulta fin d’ora nella sua piena funzionalità.

Il Consiglio si è quindi dedicato alla formazione delle commissioni consiliari, individuandone la quantità, il numero dei componenti per ciascuna e le rispettive materie di competenza.

Le Commissioni, che avranno ciascuna 12 componenti, saranno le seguenti sei:

I – Affari Istituzionali, Personale e Partecipazione

II – Urbanistica e Infrastrutture

III – Città Sostenibile (Ambiente, mobilità, energia, trasporto pubblico), Frazioni, Attività Produttive, Sport

IV – Servizi alla Persona, Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili

V – Cultura, Promozione e Turismi

VI – Risorse Finanziarie e Patrimonio
 

Il punto successivo, relativo alla elezione dei commissari, è stato invece rinviato a una prossima seduta. Questo perché non è ancora esattamente definito, o quanto meno ufficialmente formalizzato, l’esatto quadro dei gruppi consiliari. Il riferimento non è soltanto alla questione relativa al gruppo dell’Italia dei Valori, di cui si è molto parlato negli ultimi giorni (l’unico componente del gruppo, Enzo Monachesi, è stato eletto Presidente del Consiglio), ma anche ad altri casi: l’eventuale adesione del Consigliere Rebecchini al gruppo della Lista Mancini, annunciata ma ancora non formalmente ufficializzata; e soprattutto le posizioni dei Consiglieri Marcellini e Marcantoni, che in quanto eletti come candidati a Sindaco devono operare una scelta riguardo allo specifico gruppo consiliare che intendono rappresentare tra quelli che li hanno sostenuti.

Al riguardo è possibile aggiungere che sono finora pervenute alla Segreteria comunale alcune segnalazioni di capigruppo consiliari. Avranno questa carica Lorenzo Magi Galluzzi per il PD; Carlo Girolametti per La Città Futura; Gabriele Cameruccio per il PDL; Roberto Mancini per la Lista Mancini Partecipazione; Shamsuddin Bhuiyan come Consigliere Straniero aggiunto.
Risultano inoltre automaticamente capigruppo, in quanto unici componenti eletti della loro lista, Roberto Paradisi per il Coordinamento Civico; Tiziano Pazzani per la Lega Nord; e Luigi Rebecchini per Rifondazione Comunista.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 22 aprile, 2010 
alle ore 12:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno