L’artigianato delle Marche al Salone internazionale di Firenze
Dal 24 aprile al 2 maggio la 73esima edizione Mostra Mercato sull'artigianato, tante le conferme
Torna la 73° edizione della Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato che si svolgerà alla Fortezza da Basso presso lo storico salone internazionale dell’artigianato di Firenze dal 24 aprile al 2 maggio 2010 e che rappresenta una delle più prestigiose vetrine per l’artigianato artistico e tradizionale di qualità a livello nazionale ed internazionale.
Dopo il successo delle passate edizioni anche quest’anno l’Expo Marche presenta le eccellenze artigianali di aziende marchigiane alla Mostra Internazionale dell’Artigianato. Parteciperanno oltre venti artigiani della Regione Marche con ben 130 mq espositivi, al piano terra del Padiglione Spadolini; le novità di quest’anno sono l’ingresso di due calzaturifici della Provincia di Macerata e Fermo (Calzaturificio 2R e Giemme) che proporranno le loro collezioni di calzature e pelletterie lavorate artigianalmente e Le Cose Belle, una ditta di decorazione in cui riscoprire tecniche lavorative antiche su oggettistica decorata e personalizzata, restauro di mobili, invecchiamento e trattamenti su mobili e complementi d’arredo.
Importanti anche le riconferme degli artigiani delle passate edizioni con pannelli decorativi, oggetti ed elementi d’arredo decorati (L’Atelier di Chiaravalle), libri, album, cartotecnica, pannelli e quadri (Librare di Ancona), manufatti tessili d’arredo (Congrega di Ancona), lampade in canna di bambù (Zandri Eleonora di Monterado), vasi, lampade e piatti in ceramica (La Maiolica di Cagli), oggettistica, complementi d’arredo ed articoli da regalo (Angeli di Potenza Picena), Terrecotte e Ceramiche (Bonifazi Giacomo di Fratterosa).
Rinnovata la presenza anche della Confartigianato di Pesaro-Urbino che, con i numerosi artigiani rappresentati, offrirà una panoramica che va dall’artigianato della terracotta, del cuoio e dei tessuti ai prodotti tipici della provincia come il tartufo (Arte Cuoio di Pesaro, Camponi Tessuti di Pesaro, Ceramiche d’Arte Benedetti di Urbania, Laboratorio Pesaro di Montelabbate, Longhi Tartufi di Urbania, Sacchi Tartufi di Fano, Società Artigiana Vasai di S.Ippolito, T & C di Acqualagna,); anche il Comune di Urbania, l’Antica Casteldurante, si ripropone a questa manifestazione con il suo ufficio turismo e la promozione della città insieme alle sue botteghe artigiane.
Il simbolo del marchio di eccellenza artigiana sarà il fulcro per tutti i visitatori che potranno ammirare nelle varie vetrine dai famosi pinocchi di Bartolucci, al cappello di Montappone, la carta in filigrana di Fabriano, il merletto a tombolo di Offida, il Paese degli Antichi Mestieri di Ripe, il Laboratorio di Pesaro con la lavorazione del gres, la scarpa lavorata artigianalmente di Montegranaro, la stampa a mano su tela di Carpegna.
Lo stand della Regione Marche sarà animato da un ricco programma di presenze: gli artigiani offriranno performance dal vivo dando vita a piccoli laboratori e dimostrazioni di tecniche di lavorazione “d’un tempo”; saranno anche offerte ai visitatori degustazioni del vino locale, dal verdicchio al Rosso Conero.
Una hostess del territorio curerà lo spazio istituzionale arricchito con le immagini del Mea e dello spot Infinito trasmesse da un plasma e distribuirà le brochure ed il materiale promozionale turistico. Una panoramica interessante per il visitatore che si troverà a gustare il vino tipico che ci rende rinomati in tutto il mondo mentre è immerso nelle Marche, tra artigianato tradizionale e le immagini del nostro territorio.
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!