Concorso “Giovani Cuochi e Giovani Barman” all’Istituto Panzini di Senigallia
Mercoledì 21 la terza edizione tra innovazione e tradizione: dalle 15 la premiazione
Innovare in cucina rimanendo ben saldi alla tradizione enogastronomica marchigiana. Valorizzare la professione del barman e stimolare le abilità creative dei giovani nel settore sala-bar. La terza edizione del concorso “Giovani Cuochi e Giovani Barman”, il 21 Aprile a Senigallia, presso l’Istituto “A. Panzini”, è un momento di stimolo, approfondimento e crescita personale per gli studenti degli Istituti Alberghieri.
La manifestazione è dedicata alla figura di Lamberto Ridolfi, titolare del ristorante “Villa Amalia” di Falconara Marittima che, per anni, è stato presidente dell’Associazione Ristoratori di Ancona, nonché uno dei fondatori dell’Associazione Cuochi di Marca.
Il concorso è inserito nell’ ambito delle attività programmate dal P.O.F. dell’Istituto ed ha come finalità principale quella di creare tra gli studenti partecipanti:
• stimolo;
• approfondimento;
• accrescimento personale.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la professione del cuoco e la professione del barman dal punto di vista operativo e pratico, ma soprattutto sotto l’aspetto delle abilità creative, nell’ambito della promozione dei prodotti del territorio.
Il concorso è rivolto agli istituti alberghieri delle Marche, Umbria e Abruzzo, tra i quali verranno selezionate 8 scuole.
La prova del concorso per cuochi consiste nella realizzazione di un elaborato di cucina (primo, o secondo con contorno), rispettando il tema “Tipicità e Tradizione”; il piatto deve infatti contenere un prodotto tipico regionale.
Il concorso per Barman prevede, invece, la preparazione di un long o medium drink dal tema “Verdicchio Brut”. I partecipanti al concorso dovranno presentare una ricetta inedita dove sia obbligatoriamente presente lo spumante Brut; dovranno attenersi al regolamento base dell’AIBES e avranno a disposizione una bottiglia di verdicchio brut.
Il concorso, che è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Panzini, si articolerà nella preparazione dei piatti e dei drink per tutta la mattinata del 21 aprile. A seguire, alle 15.00, è in programma la premiazione dei primi 3 classificati di ogni categoria.
Questo concorso è stato reso possibile grazie al sostegno dell’”Associazione provinciale cuochi Ancona” e delle aziende “Baldi per la ristorazione di qualità” e la “Monteschiavo vini”.
da Ipssarct Panzini Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!