SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro in difesa dell’acqua pubblica al Mezza Canaja

Appuntamento con Marco Bersani e Paolo Cognini per la "non rilevanza economica" di acqua e rete idrica

Locandina dell’iniziativa sull’acqua del CSOA Mezza CanajaNuovo incontro per difendere l’acqua come bene pubblico privo di rilevanza economica. Mercoledì 21 aprile 2010, alle 21:30, presso il CSOA Mezza Canaja in Strada della Marina 266 a Senigallia si terrà l’appuntamento "Acqua bene comune – No alla privatizzazione", un momento di riflessione cui parteciperanno Marco Bersani (Forum nazionale dei movimenti per l’acqua pubblica) e Paolo Cognini (Comunità Resistenti Marche).

"Proprio pochi mesi fa l’approvazione da parte del Governo dell’Art. 15 dl 135/09 è stata l’ultima tappa del tentativo di privatizzazione definitiva dei beni comuni, acqua compresa, imponendo di fatto la partecipazione dei privati. In tutti i territori ci si sta mobilitando per costruire dal basso percorsi di mobilitazione per affermare che l’acqua non può essere mercificata e privatizzata".

"Una mobilitazione ancora più importante di fronte al fallimento della Conferenza sui cambiamenti climatici di Copenhagen che ha visto l’incapacità e la non volontà dei "potenti" del mondo di trovare un accordo significativo per il futuro del pianeta. Questo dimostra come, solo dal basso, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, percorrendo la strada dell’indipendenza e dell’autonomia, si possano costruire e difendere i beni comuni come l’acqua e molte altre risorse naturali".

"Intorno alla battaglia per l’acqua da più parti in Italia si sta costruendo la pressione collettiva perchè gli Enti locali, in particolare anche le Amministrazioni Comunali, prendano posizione e modifichino il loro Statuti, affermando il diritto umano all’acqua come principio universale, inalienabile e l’acqua come bene comune. Sono numerosi infatti gli enti locali che hanno già intrapreso questa iniziativa anche come segnale di rifiuto delle imposizioni del governo".

"Organizziamoci anche a Senigallia in difesa dell’acqua e della rete idrica come beni comuni senza rilevanza economica".

Centro Sociale Occupato Autogestito – Mezza Canaja
Strada della Marina 266 – Senigallia (AN)
mezzacanaja@yahoo.it
//csoamezzacanaja.noblogs.org

dal CSOA Mezza Canaja

Allegati

Scarica la locandina dell’iniziativa (jpg – 83 KB)

Mezza Canaja
Pubblicato Martedì 20 aprile, 2010 
alle ore 9:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura