Alla scoperta della biodiversità con il Gruppo Società e Ambiente
Quattro escursioni previste fino a giugno per celebrare il 2010, anno della biodiversità
Domenica 18 aprile ha preso il via il ciclo di escursioni e gite naturalistiche proposte dal Gruppo Società e Ambiente per la primavera 2010. Come è noto, le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità.
Per questo, nel programmare le suddette iniziative, abbiamo tenuto conto di quest’evento, offrendo a chi vorrà parteciparvi una rassegna di importanti aspetti del patrimonio naturale della nostra regione, e non solo.
Dopo la passeggiata di domenica 18 aprile nella campagna tra le colline marchigiane, in uno dei luoghi più classici, tra Fermignano ed Urbino, osservata dal un punto di vista del vecchio tracciato della linea ferroviaria ora in disuso, sono quattro gli appuntamenti previsti fino a giugno dall’Associazione.
Domenica 9 maggio saremo a Castelplanio per visitare l’Oasi del Granchio Nero, istituita proprio per proteggere questo grande crostaceo d’acqua dolce, sempre più raro ed in pericolo di estinzione.
Per il 23 maggio abbiamo programmato una gita al Parco Regionale del Delta del Po veneto, visitando, parte in barcone e parte a piedi, la zona del Po di Maistra, ricchissima di avifauna; un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching.
Sabato 29 maggio uscita in notturna nelle campagne senigalliesi, nella zona di Roncitelli, per osservare le lucciole; un insetto tanto misterioso quanto affascinante, ottimo indicatore della qualità ambientale di un territorio.
L’ultima escursione, prevista per domenica 13 giugno, la dedicheremo invece ai fiori, visitando i Piani di Ragnolo e di Meta sui Monti Sibillini. Questi pianori d’altitudine si ammantano, nella tarda primavera, di copiose e multicolori fioriture, molto spettacolari, tanto da essere considerate tra le più belle “fiorite” delle Marche.
Per informazioni ed adesioni:
Oreficeria AURUM Via Portici Ercolani – Tel.071/7923623
oppure
Sede dell’Associazione GSA viale Bonopera, 55
orari di martedì e venerdì ore 17.00-19.00
Marcello Gambarara 333/6737032.
dal Gruppo Società e Ambiente
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!