SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto a Senigallia di Liuba Staricenko: omaggio a Chopin

La giovanissima pianista bielorussa, vincitrice del "Città di Senigallia", sabato 17 al San Rocco

Comune di Ostra Vetere

Liuba StaricenkoLa Sala dell’Auditorium di San Rocco ospiterà alle ore 21 di sabato 17 aprile un concerto della giovanissima pianista bielorussa Liuba Staricenko, vincitirice di ben cinque concorsi internazionali di pianoforte per giovani pianisti, tra cui nel 2000 proprio il prestigioso premio internazionale “Città di Senigallia”. Gli altri riconoscimenti sono stati ottenuti a San Pietroburgo nel 1996, Coszize (Slovacchia) nel 1997, Agropoli (SA) nel 1998 e Varallo (VC) nel 2002.

Liuba Staricenko è nata nel 1985. Dal 1992 ha frequentato il Liceo Musicale presso la Bielorussa Accademia statale della Musica di Minsk, dove nel 2003 si è diplomata a pieni voti. In quello stesso anno si iscrisse alla Bielorussa Accademia statale della Musica di Minsk, dove nel 2008 si è laureata col massimo dei voti sotto la guida del Prof. Andrej Sikorskij.

Svolge da diversi anni attività concertistica in Bielorussia e all’estero. Attualmente si occupa anche dell’attività pedagogica. Insieme al padre, Vladimir Staricenko, è coautrice del libro “300 insegnamenti ad un giovane musicista”, in cui sono esposti i loro pensieri e aforismi sulla musica, sull’arte e sul perfezionamento delle capacità creative di un giovane musicista.

È autrice del libro in lingua russa e in lingua italiana “I miei scalini nella musica” (2005, Minsk), in cui si narra dell’esperienza creativa, a volte drammatica, della giovane autrice:
i suoi passi primi nella musica, i suoi insuccessi e successi creativi, i suoi viaggi per concorsi internazionali musicali, il superamento degli ostacoli, l’ascesa difficile ma affascinante per scalini che portano alla maestria.

Sempre insieme a Vladimir Staricenko è anche coautrice del libro “Ricerche della saggezza e dell’ispirazione” (Minsk, 2009) in cui si studiano segreti reconditi dell’arte musicale e le possibilità dell’evoluzione creativa della personalità di un musicista.
 

Il suggestivo programma del concerto proporrà musiche del compositore polacco Frédéric Chopin, del quale ricorre quest’anno il bicentenario della nascita. Il programma di sala prevede nell’ordine le seguenti esecuzioni: Fantasia-Improvviso; STUDIO in mi maggiore Op. 10 № 3; STUDIO in do minore Op. 10 № 12; “Rivoluzionario”; STUDIO in do diesis minore Op. 25 № 7; STUDIO in do minore Op. 25 № 12; VALZER № 7 in do diesis minore Op. 64; BALLATA № 1 in sol minore; NOTTURNO in mi bemolle maggiore; VALZER № 14 in mi min. Op. post.; PRELUDIO № 4 in mi minore; PRELUDIO № 18 in fa minore; GRANDE VALZER BRILLANTE; NOTTURNO in do diesis min. Op. post.; SCHERZO № 2 in si bemolle minore.
 
Il concerto sarà a ingresso gratuito.


dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 16 aprile, 2010 
alle ore 17:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura