SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Gestionet

Le attività della Croce Rossa di Senigallia

Il Commissario Mauro Petrucci illustra le cifre che hanno contraddistinto il 2009 per i 500 volontari

Dimostrazione della Croce Rossa ItalianaIl nuovo Commissario del Comitato locale della Croce Rossa, Mauro Petrucci ha mostrato in una conferenza svoltasi giovedì 15 aprile i numeri per quanto riguarda le attività 2009: un anno ricco di impegni a cominciare dal terremoto che ha sconvolto l’abruzzo fino alle operazioni più elementari e di routine "a riprova del fatto che l’associazione si esprime a 360 gradi".

Se le cifre sono lodevoli, si parla infatti di quasi 500 volontari che hanno effettuato 10.311 viaggi (compresi numerosi trasporti a lunga percorrenza) per un totale di 270.110 chilometri e 14.241 pazienti trasportati, altre preoccupazioni incombono sulla direzione locale per via del futuro: ancora un eventuale commissariamento oppure la privatizzazione?

Dimostrazione  della Croce Rossa ItalianaNon sono pochi i problemi legati a questa scelta, a partire anche dal servizio che oggi svolgono i volontari e che, con altra soluzione, dovrà essere svolto da personale impiegato. Personale che anche per le attività di emergenza sanitaria (21-7 e h24 nei mesi estivi) ha compiuto numerosi servizi con oltre 1000 pazienti per circa 10.000 km e impegnati anche negli eventi culturali e spettacoli: dal Caterraduno alla Notte Bianca, dal Summer Jamboree, alla Fiera di S. Agostino, allo spettacolo di Capodanno e altre ancora collaborando con le amministrazioni comunali di Senigallia e di Castelleone di Suasa.

Per quanto riguarda le manifestazioni sportive, sono stati seguiti tutti gli incontri casalinghi di tre squadre di calcio e di due squadre di basket, oltre alle numerose competizioni podistiche, ciclistiche, motoristiche e di nuoto (come la molo-rotonda, le manifestazioni di vela, ecc.).

Clown di corsia della Croce Rossa ItalianaMa non ci si ferma qui. Infatti anche il lato preventivo è stato curato con eventi di approfondimento nelle scuole, come la misurazione della pressione arteriosa o la giornata del diabete, mentre con i ragazzi del biennio dell’Istituto Tecnico “Corinaldesi” e con quelli dell’IPSIA sono state trattate le problematiche del primo soccorso nel caso di incidenti stradali e domestici.

Per quanto riguarda invece l’aggiornamento – fa sapere Petrucci – diversi sono stati i corsi di formazione (rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio del defibrillatore semiautomatico, soccorso in acqua e sulle piste da sci, counseling) cui hanno partecipato i volontari senigalliesi, come diverse le manifestazioni di dimostrazione ed esibizione in cui si sono distinti i gruppi che compongono lo "staff" della Cri di Senigallia e Castelleone:
– due squadre di volontari del soccorso;
– le infermiere volontarie (crocerossine);
– i pionieri;
– il comitato femminile.

Dimostrazione della Croce Rossa ItalianaInsomma un impegno che coinvolge tante persone tutti i settori della vita cittadina e che è pienamente in grado di gestire in maniera autosufficiente anche le emergenze come il terremoto del 6 aprile 2009 che ha visto crollare l’Abruzzo: diversi i volontari impegnati (una squadra con ambulanza è partita dopo pochissime ore dal sisma), circa 50, per oltre 500 giornate lavorative, negli ospedali da campo e nei presidi sanitari anche dei paesi limitrofi, nelle attività organizzative e logistiche, nelle attività di sostegno psicologico nonchè nell’aiuto concreto per la risoluzione di tutti i problemi pratici che si vengono a creare. Tanto che alcuni sono stati "richiesti" per continuare l’esperienza nei luoghi delle scosse vista la loro capacità.

Attività queste, insieme anche al Pronto Farmaco pergli anziani, malati e non autosufficienti, tutte a rischio a causa di convenzioni vecchie con Regione e altri enti che creano condizioni più svantaggiose che altro e a causa di politiche non sempre coerenti che hanno permesso ad esempio l’acquisto agevolato di mezzi per il servizio di taxi-sanitario e poi la loro dismissione forzata per via dei cambi di regolamenti. Tanti insomma i nodi da risolvere che verranno al pettine nei prossimi mesi, quando ci sarà con tutta probabilità un nuovo commissariamento per il 2010-11.

I NUMERI DI TELEFONO DELLA CRI DI SENIGALLIA

Presidenza 071.7910435
Centrale operativa 071.7910430
Comitato Locale – segreteria tel – 071.64354
Comitato Locale – segreteria fax – 071.7910427
Volontari del Soccorso 071.65632

SITO INTERNET
www.crisenigallia.it

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 16 aprile, 2010 
alle ore 8:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura