Mangialardi: "Nuova Giunta professionale e competente. Subito al lavoro"
Maurizio Memè sarà il vice Sindaco. Gli otto neo-Assessori di Senigallia alla prima uscita pubblica
Professionalità, competenza, fiducia sono stati i termini che sono risuonati più volte durante l’incontro con la stampa della nuova Giunta del Comune di Senigallia: la squadra che il Sindaco Maurizio Mangialardi ha composto e con la quale si appresta a governare la città durante il mandato che gli è stato affidato.
Tra le nomine che lo stesso Sindaco aveva letto nel pomeriggio del 14 Aprile davanti al Consiglio Comunale di Senigallia appena insediato, mancava quella del vice Sindaco. Mangialardi, in conferenza stampa, ha sciolto questo ultimo dubbio rendendo pubblica la notizia che il suo vice sarà Maurizio Memè, neo-Assessore ai Lavori Pubblici, rappresentante della lista civica Vivi Senigallia.
Al tavolo con la Giunta sedeva anche il Professor Mario Cavallari, che è stato negli ultimi mesi a fianco di Mangialardi per seguirne e coordinarne la campagna elettorale, e che il Sindaco ha ora nominato coordinatore e portavoce della Giunta, capo del Gabinetto e responsabile della verifica dell’attuazione del programma, definendolo "Uomo di fiducia, con cui c’è grande sintonia ed in grado di interfacciarsi con i componenti della Giunta".
Passando poi agli Assessori, che avevano appena firmato gli atti per l’accettazione delle rispettive deleghe, Mangialardi ha sottolineato come si sia arrivati a questa squadra dopo un aperto confronto con le forze della coalizione, svolto in autonomia, che ha consentito di radunare persone con competenze tecniche e politiche, di qualità e soprattutto pronte a mettersi subito al lavoro per Senigallia.
Presentando gli Assessori uno ad uno, il Sindaco ha parlato delle maggiori responsabilità date ad una persona ormai di esperienza come Gennaro Campanile, a cui competeranno l’innovativa delega alla "Città sostenibile", ovvero infrastrutture, ambiente, mobilità, energie alternative, trasporti, rifiuti. Inoltre Campanile, che si è detto pronto a "dare elementi nuovi per rispondere alle tante istanze", sarà Assessore anche per lo Sport, tema in cui è ormai radicato, le Politiche Giovanili e le Frazioni.
A Stefano Schiavoni sono andate le deleghe a Cultura e Pubblica Istruzione. Lo vedremo quindi spesso lavorare in collaborazione con il suo collega a cui spettano Promozione dei Turismi e Manifestazioni.
Quel Massimo Colocci che è stato nominato Assessore un po’ a sorpresa, visto che non era mai entrato nella rosa dei "papabili" nei giorni scorsi, e che Mangialardi tiene a non definire come un semplice ex-consulente esterno, ma un uomo di fiducia, qualità, competenza, che ha collaborato in passato con l’Amministrazione Comunale portando iniziative ed idee nuove. Lo stesso Colocci ha aggiunto che lavorerà per affiancare ai modelli di turismo già consolidati a Senigallia, altri modelli innovativi e competitivi.
I due Assessori espressione della lista La Città Futura, ma più in particolare dei Verdi, Simone Ceresoni e Francesca Michela Paci avranno rispettivamente in carico l’Urbanistica e le Risorse Finanziarie e Patrimoniali. Ceresoni, già Assessore e vice Sindaco negli ultimi anni, afferma che vuole impostare la propria politica su TRE R: Riformismo, Responsabilità, Risparmio del territorio.
Francesca Michela Paci, che in passato si era trovata a gestire il bilancio dell’ex-IRAB, sente già "Un’apertura di credito nei miei confronti" ed assicura "Assumo il compito con la dovuta umiltà, con impegno, con capacità di mettermi al lavoro. Come da programma, sperimenteremo a tratti il Bilancio Partecipativo".
Paola Curzi, eletta nelle fila del PD, si sente onorata della nomina alle Attività Economiche, alle Pari Opportunità ed alla Partecipazione, inizia anche lei a parlare di primi interventi quando dice "Apriremo una consulta sul turismo, d’accordo con l’Assessore Colocci, che riguarderà e coinvolgerà gli operatori senigalliesi".
Di Maurizio Memè abbiamo già detto che sarà vice Sindaco di Senigallia ed Assessore ai Lavori Pubblici, prendendo proprio il testimone da Mangialardi: "Una delega impegnativa – dice il Sindaco – che lui sarà in grado di portare avanti, continuando un’azione già avviata. La fiducia non è solo mia, ma anche degli elettori che l’hanno votato". Memè si dice davvero contento e soddisfatto che gli spetti un Assessorato già molto organizzato.
Fabrizio Volpini, per chiudere questa carrellata, sarà nuovamente Assessore ai Servizi alla Persona, alla Sanità, alla Politiche per l’Integrazione, aggiungendo la delega all’Edilizia Residenziale Pubblica: un segno di forte continuità che Mangialardi ha voluto dare affidando di nuovi questi settori ad una persona "di grande intuizione, intelligenza e capacità politiche". Volpini non vedere l’ora di "ricominciare con il lavoro, partendo dal soddisfacente livello che il welfare senigalliese ha già raggiunto, mirando ora a reingegnerizzare il sistema".
Con l’ingresso in Giunta di questi otto Assessori, il Consiglio Comunale di Senigallia vedrà ora sedere sui banchi della Maggioranza Margherita Angeletti, Simonetta Bucari, Vania Bucci e Oliviano Sartini in quota Partito Democratico, Dario Romano per la Lista Vivi Senigallia, Carlo Girolametti ed Enrico Pergolesi per la lista La Città Futura.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!