Tutto pronto a Senigallia per la seconda edizione di ScuolaGym
Oltre 800 ragazzi da tutta Italia per la competizione sportiva organizzata dal Liceo Perticari
Da domenica 18 fino a martedì 20 aprile, Senigallia sarà la sede della seconda edizione di ScuolaGym, manifestazione sportiva tra gli istituti scolastici di tutt’italia. Oltre 800 i ragazzi e le ragazze attese in città, il tutto grazie all’organizzazione del Liceo Perticari, al sostegno di Comune, Provincia e della FGI – Federazione Ginnastica d’Italia.
Novità di questa seconda edizione è l’apertura della manifestazione anche ai ragazzi delle scuole elementari (quarte e quinte classi), un significativo sforzo in più ma anche un modo per ottimizzare le competizioni scolastiche, come ha sottolineato l’Assessore allo sport della Provincia di Ancona Eliana Maiolini. E così gli oltre 800 giovani e giovanissimi, raddoppiati rispetto all’anno precedente, si sfideranno in prove fisiche dopo tanti mesi di ginnastica mentale in quello che si prefigura (e che l’anno precedente ha dimostrato essere così) come un momento di festa e socializzazione.
La manifestazione prenderà il via domenica 18 aprile alle 21:30 al Palasport di Senigallia con la presentazione di tutti i partecipanti e l’esibizione di alcune squadre. Ad aprire questa edizione, la pattinatrice e campionessa senigalliese Annalisa Graziosi. Lunedì 19 aprile dalle 9:30 in poi le competizioni per le scuole secondarie di secondo grado e nel pomeriggio l’esibizione dei più piccoli: oltre 300 ragazzi delle primarie. Martedì 20 invece è la volta delle secondarie di primo grado.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente scolastico Paolo Franceschini che ha fatto gli onori di casa nella cornice della Rotonda a Mare dove si è svolta la presentazione. Alui hanno fatto seguito gli interventi di Stefano Schiavoni, neo assessore alla Cultura che ha affermato come già in passato l’Amministrazione comunale ha guardato con interesse il mondo della scuola nonostante la limitatezza delle risorse disponibili; di Francesca Appiotti, docente e organizzatrice della manifestazione, accolta da un’ovazione da parte degli studenti che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti e tra docenti e ragazzi.
A Seguire Michelangela Ionna, responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale che ha indicato i ragazzi come i veri protagonisti della manifestazione, non solo per la partecipazione alle gare sportive, ma anche per l’organizzazione e la strutturazione. Vincenzo Garino, presidente del Comitato regionale Marche – Federazione Ginnastica d’Italia, ha invece lanciato una sfida al Liceo Perticari e alle docenti Appiotti, Mazzanti Mazzaferri e Mariani: quella di sfruttare la prossima edizione di ScuolaGym come contenitore per la finale dei campionati studenteschi.
L’intervento conclusivo della giornata introdotta da Ciro Montanari, è stato di Rodolfo Piazzai, Presidente del Consiglio d’Istituto, il quale ha voluto lanciare una provocazione alla politica perchè sia di aiuto alla scuola e non un carro da trainare. A buon intenditor…
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!