SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia ha una nuova Giunta: le nomine del Sindaco Maurizio Mangialardi

Campanile, Ceresoni, Schiavoni, Volpini, Paci, Curzi, Memè e Colocci gli otto nuovi assessori

10.315 Letture
commenti
60019.it

Giunta Comunale e Presidente del Consiglio di SenigalliaDopo tanto vociferare e chiacchierare, finalmente è arrivata la comunicazione ufficiale della nomina da parte del nuovo Sindaco di Senigallia della Giunta municipale. Una squadra di governo a 8 assessori: Maurizio Mangialardi l’ha definita "equilibrata e competente", che permetterà l’avvio "in serenità" dei lavori consiliari.

Ecco di seguito l’elenco e le deleghe degli otto assessori nominati dal Sindaco:

– Gennaro Campanile, con delega alla “Città Sostenibile”, Sport, Politiche Giovanili, Frazioni;

– Simone Ceresoni, con delega all’Urbanistica;

– Massimo Colocci, con delega alla Promozione dei Turismi, Manifestazioni;

– Paola Curzi,con delega alle Attività Economiche, Pari Opportunità, Partecipazione;

– Maurizio Memè, con delega ai Lavori Pubblici;

– Francesca Michela Paci, con delega alle Risorse Finanziarie e Patrimoniali;

– Stefano Schiavoni, con delega alla Cultura e Pubblica Istruzione;

– Fabrizio Volpini, con delega ai Servizi alla Persona, Sanità, Politiche per l’Integrazione ed Edilizia Residenziale Pubblica.

Nuovi Assessoridel Comune di SenigalliaDi seguito il discorso che ha tenuto il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi dopo il giuramento fatto sulla Costituzione Italiana, con una breve descrizione curricolare dei neo-assessori:

"Sono molto soddisfatto per la qualità della compagine di giunta, da me scelta in assoluta autonomia dopo aver ascoltato il punto di vista e le proposte di tutte le liste che sostengono la mia maggioranza. E’ una giunta che esprime conoscenze e competenze nei vari settori, una giunta rappresentativa, che presenta elementi di continuità, 3 suoi componenti erano assessori nella precedente Amministrazione.

Gennaro CampanileSi tratta di Gennaro Campanile, 38 anni, eletto Consigliere Comunale nel 2000 e di nuovo nel 2005 nella lista della Margherita, è stato nominato Assessore nel settembre del 2006, prima con delega all’Urbanistica e poi con delega al Turismo, Sport, Edilizia Residenziale Pubblica. In precedenza è stato vicepresidente della IV Circoscrizione, presidente della Commissione Consiliare Servizi alla Persona e alla Famiglia, componente della Commissione Urbanistica. Responsabile dei servizi amministrativi di una compagnia operante nel settore turistico, fa parte della Direzione Provinciale del Partito Democratico.

Simone CeresoniDi Simone Ceresoni, 42 anni, eletto ininterrottamente dal 1994 Consigliere Comunale nella lista dei Verdi è stato Capogruppo sino al 2003, anno in cui viene nominato Assessore con deleghe al Traffico, Politiche Giovanili e Politiche Ambientali, cui aggiunge poi la funzione di Vice-Sindaco con delega alla Pubblica istruzione. Laureato in Giurisprudenza, svolge l’attività di docente presso la Scuola Elementare "Aldo Moro" di Senigallia. Si è impegnato in ambito educativo nel volontariato sociale e nell’ associazionismo sportivo. Obiettore di coscienza, ha svolto il servizio civile presso la Caritas di Senigallia.

Fabrizio VolpiniDi Fabrizio Volpini, 54 anni, medico di medicina generale. E’ stato eletto per la quarta volta Consigliere Comunale. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto l’ incarico di Capogruppo Consiliare dei Democratici di Sinistra. Dal 2005 è stato assessore ai servizi alla persona. Ricopre l’ incarico di Segretario dell’ Unione Comunale del Partito Democratico.

Paola Curzi e Stefano Schiavoni sedevano già su questi banchi come consiglieri comunali.

Paola CurziPaola Curzi, 44 anni, laureata in economia e commercio presso l’università degli Studi di Bologna. Specializzata alla Bocconi in valutazione delle operazioni immobiliari, è titolare dal 2004 di un’agenzia a Senigallia. Consigliere comunale nella lista Democratici di Sinistra nel 2005 come indipendente, componente della commissione urbanistica e successivamente commissione bilancio.

Stefano SchiavoniStefano Schiavoni, 56 anni, consigliere comunale dal 1998, Presidente della V Commissione consiliare dal 2000, nel 2005 viene nominato capogruppo consiliare dei Democratici di Sinistra e nel marzo 2008 del Partito Democratico. Insegnante, attualmente dirigente della struttura Informazione e Comunicazione dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, è Direttore editoriale delle edizioni mediateca della Marche e Presidente dell’associazione regionale editori marchigiani

Francesca Michela PaciElementi di innovazione sono invece Francesca Michela Paci e Maurizio Memè.

Francesca Michela Paci, 52 anni, dipendente del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia. Da sempre vicina al mondo dell’associazionismo e del volontariato e componente del coordinamento cittadino del partito dei verdi, dal 2005 al 2010 è stata Presidente della Casa Protetta per Anziani di Senigallia.

Maurizio MemèMaurizio Memè, 45 anni, diplomato Ipsia e specializzato in managament & leadership con un master organizzato dal Il sole 24 ore. Docente di scuola Superiore dal 1986, attualmente insegna presso l’Ipsia di Senigallia, cui aggiunge diverse altre esperienze nel campo della didattica d’aula e di laboratorio. Membro del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva presso l’Istituto dove insegna dall’anno 2000.

Massimo ColocciCome avete sentito, entrerà a far parte della squadra di giunta un assessore esterno, scelto cioè al di fuori del Consiglio che è l’architetto Massimo Colocci. Rappresenta un valore aggiunto ad una compagine già di sicuro valore e spessore. Massimo Colocci non ha bisogno di particolari presentazioni. Figlio di quel Rodolfo Colocci, che fu librario senigalliese e Direttore della nostra Biblioteca Antonelliana. Massimo è architetto, è stato docente titolare dei Corsi di Architettura e Composizione architettonica e di Storia e Progettazione Urbana all’Università di Tor Vergata a Roma, è stato consigliere speciale del Sindaco Angeloni in materia di manifestazioni e molte altre cose insieme.

E’ una giunta nella quale le donne sono valorizzate grazie alla presenza di Paola Curzi e Francesca Paci che, ne sono sicuro, sapranno arricchire la nostra azione di governo con quella speciale sensibilità femminile e con quella capacità che è propria delle donne e che (come ricorda spesso Luana Angeloni che vedo in sala e che saluto) consiste nel prendersi cura delle persone e in questo caso dei cittadini.

Già da domani saremo al lavoro come Giunta, per affrontare le tante questioni che interessano la nostra comunità. I neo assessori hanno manifestato tutti un grande entusiasmo e la volontà di dedicarsi anima e corpo allo svolgimento del mandato amministrativo. Intendiamo lavorare nel più assoluto rispetto delle prerogative del Consiglio Comunale, pur nella diversità e delle funzioni perché, come dicevo prima, siamo convinti che questo sia il luogo principe della democrazia cittadina.

Presto ci presenteremo in Consiglio per confrontarci per adottare il primo fondamentale atto di indirizzo politico che è l’approvazione del programma di mandato, attraverso il quale nella nostra proposta trasformeremo il programma elettorale votato dalla maggioranza dei cittadini in programma di mandato, vale a dire nell’individuazione di quegli obiettivi al cui raggiungimento saremo chiamati a lavorare nei prossimi 5 anni.

Auguri di buon lavoro quindi a tutti gli assessori ed auguri di buon lavoro anche al Presidente del Consiglio e al Vice Presidente appena eletti, ai quali rivolgo i miei complimenti e che dovranno svolgere la fondamentale funzione di organizzare nel migliore dei modi le relazioni istituzionali tra lavoro della Giunta e lavoro del Consiglio, nel rigoroso rispetto naturalmente delle prerogative di ciascuno".

dal Comune di Senigallia

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 14 aprile, 2010 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
femminista 2010-04-15 08:50:07
donne valorizzate?
su 8 posti le donne ne hanno DUE non mi sembra si possa dire che le donne sono valorizzate, se c'erano alemno 4 donne allora si vi facevo passare questa affermazione
alby 2010-04-16 11:35:55
italian fashion
mamma mia ma avete visto come sono vestiti?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura