SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, le donne raccontano il noir a Sognalibro

Quattordici scrittrici raccontano il lato oscuro dell'universo femminile, venerdì 16 in biblioteca

SognalibroVenerdì 16 aprile, alle ore 21, nuovo appuntamento della rassegna Sognalibro: presso la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia verrà presentata l’antologia "Alle signore piace il nero". Si tratta di un’antologia unica nel suo genere, nella quale 14 scrittrici italiane raccontano il lato oscuro dell’universo femminile.

Uscita nel 2009 per Sperling & Kupfer, a cura di Barbara Garlaschelli e Nicoletta Vallorani, Alle signore piace il nero raccoglie infatti i racconti di Carmen Covito, Grazia Verasani, Barbara Garlaschelli, Cinzia Tani, Nicoletta Vallorani, Donatella Diamanti, Nicoletta Sipos, Licia Giaquinto, Adele Marini, Elisabetta Bucciarelli, Daniela Piegai, Daniela Losini, Claudia Salvatori e Diana Lama.
Una pattuglia di scrittrici di classe declina dunque il noir in tutte le sue sfumature, regalando brividi ed emozioni anche ai palati più esigenti. Le autrici che appaiono nell’opera hanno tutte pubblicato romanzi, racconti, testi teatrali, o lavorato come sceneggiatrici. Per promuovere questa loro antologia è stato aperto il blog “MissFatti”, curato dalla giornalista e scrittrice Daniela Losini.

CONTENUTO DELL’OPERA
Quattordici autrici italiane propongono storie noir di assassine, vittime, poliziotte, detective, in un intrigante percorso tra delitti, crimini e misfatti.
L’impiegata single di Carmen Covito ha la passione per la cucina…e per i coltelli; la tremebonda conduttrice televisiva di Cinzia Tani è tiranneggiata dal marito e si sceglie pure un amante decisamente sbagliato; la tormentata adolescente di Barbara Garlaschelli ha una madre squilibrata che la respinge e la disprezza, ma che finirà per pagarla cara; la libraia di Grazia Verasani ha subito per anni violenze dal suo uomo e medita vendetta; le donne stuprate e uccise di Nicoletta Vallorani diventano angeli e trovano chi fa giustizia per loro, la cugina di Sherlock Holmes di Nicoletta Sipos, Miss Lilly, deve indagare sul mistero del Big Bull.
Troviamo suspense fantascientifica con Daniela Piegai in “Scambio letale”, avvincente fantasia che ci porta in un mondo completamente diverso, che riesce comunque a mantenere l’attenzione al calor rosso, anche senza il morto che per un noir sarebbe d’obbligo.
Daniela Losini partecipa con il racconto “L’estate del silenzio” nel quale indaga sul cambiamento dell’animo di una madre di fronte alla morte della figlia. Un merletto delicatissimo, scritto con una grande capacità comunicativa. Quello della Losini è forse l’unico racconto dell’antologia che non usa né ironia, né scene forti, né fantasiose, ma, con parole semplici e periodi lineari, ricostruisce l’intimità del pensiero di questa madre che ha perso la figlia.

Le autrici Daniela Losini e Daniela Piegai interverranno alla serata, che sarà condotta da Giuseppe D’Emilio, scrittore e curatore dell’antologia “NeroMarche”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 14 aprile, 2010 
alle ore 18:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura