LUAS, ultima lezione per il corso di storia dell’arte
Le arti figurative protagoniste del sesto incontro al San Rocco, giovedì 15 aprile
Terminerà giovedì 15 aprile il corso di storia dell’arte della Libera Università per Adulti di Senigallia. La sesta e ultima lezione del programma sarà tenuta dalla stessa responsabile del corso, la prof.ssa Anna Pia Giansanti del Liceo Classico “T. Mamiani” di Pesaro.
“Il gesto nell’arte” sarà il titolo di quest’ultima lezione, inserita a pieno titolo nel programma dell’anno accademico 2009/2010, che ha preso in considerazione il rapporto tra fonti letterarie e immagini dipinte per analizzare le diverse modalità utilizzate nel tempo dai pittori per rappresentare una storia.
Le arti figurative hanno infatti una funzione narrante per illustrare e tramandare i momenti salienti delle opere letterarie più note. E il gesto appunto, insieme alla descrizione di ambienti e personaggi, ha la capacità di sostituirsi al dialogo parlato per descrivere efficacemente sentimenti e situazioni.
La lezione si svolgerà come sempre all’Auditorium di San Rocco dalle 16,30 alle 18,30.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!