SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giochi Matematici, alla finale italiana un ragazzo della Marchetti di Senigallia

Michele Brocchini, classe II D, andrà a Milano a contendersi la finale internazionale di Parigi

La Pinta standard

Scuola Media Marchetti SenigalliaOrganizzati dall’Università Bocconi di Milano, anche per il 2010 si sono svolti nella giornata di sabato 20 marzo i “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, giunti alla XVI edizione italiana.

Le prove, per la Provincia di Ancona si sono tenute presso l’Università degli Studi di Ancona, facoltà di Economia e Commercio, ad esse hanno preso parte con grande entusiasmo una ventina di alunni dell’Istituto Comprensivo Senigallia “Marchetti”: uno dei più folti gruppi tra le numerose scuole della Provincia che erano presenti alla singolare contesa.

E’ stato davvero gratificante e sorprendente per docenti e famiglie vedere un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze che sabato pomeriggio partiva dalla scuola alla volta dell’Università di Ancona, per partecipare ad un campionato internazionale di giochi…matematici.

Il risultato è stato lusinghiero: uno studente dell’Istituto, Brocchini Michele, della classe 2D, classificandosi al 1° posto nella categoria C1, è riuscito a superare la semifinale e parteciperà alle finali programmate a Milano presso l’Università Bocconi. Il giovanissimo matematico andrà a Milano con un sogno nel cassetto: le finali internazionali di Parigi, fine agosto 2010 dove accederanno soltanto i primi due classificati alle finali nazionali. E chi sa che sia proprio Michele il novello Pitagora di casa nostra.

Ce lo auguriamo vivamente. Sicuramente l’esperienza fatta è comunque un momento di confronto e di crescita che contribuirà allo sviluppo e alla formazione delle menti e delle personalità dei nostri giovani studenti.

Il dirigente scolastico
Prof. Mario Cavallari

Ist. Comp. Senigallia Marchetti
Pubblicato Mercoledì 14 aprile, 2010 
alle ore 14:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura