Giochi Matematici, alla finale italiana un ragazzo della Marchetti di Senigallia
Michele Brocchini, classe II D, andrà a Milano a contendersi la finale internazionale di Parigi
Organizzati dall’Università Bocconi di Milano, anche per il 2010 si sono svolti nella giornata di sabato 20 marzo i “Campionati internazionali di Giochi Matematici”, giunti alla XVI edizione italiana.
Le prove, per la Provincia di Ancona si sono tenute presso l’Università degli Studi di Ancona, facoltà di Economia e Commercio, ad esse hanno preso parte con grande entusiasmo una ventina di alunni dell’Istituto Comprensivo Senigallia “Marchetti”: uno dei più folti gruppi tra le numerose scuole della Provincia che erano presenti alla singolare contesa.
E’ stato davvero gratificante e sorprendente per docenti e famiglie vedere un numeroso gruppo di ragazzi e ragazze che sabato pomeriggio partiva dalla scuola alla volta dell’Università di Ancona, per partecipare ad un campionato internazionale di giochi…matematici.
Il risultato è stato lusinghiero: uno studente dell’Istituto, Brocchini Michele, della classe 2D, classificandosi al 1° posto nella categoria C1, è riuscito a superare la semifinale e parteciperà alle finali programmate a Milano presso l’Università Bocconi. Il giovanissimo matematico andrà a Milano con un sogno nel cassetto: le finali internazionali di Parigi, fine agosto 2010 dove accederanno soltanto i primi due classificati alle finali nazionali. E chi sa che sia proprio Michele il novello Pitagora di casa nostra.
Ce lo auguriamo vivamente. Sicuramente l’esperienza fatta è comunque un momento di confronto e di crescita che contribuirà allo sviluppo e alla formazione delle menti e delle personalità dei nostri giovani studenti.
Il dirigente scolastico
Prof. Mario Cavallari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!