Panzini e Andos, seconda edizione di "Cibo è salute" a Senigallia
Parte venerdì il corso di formazione sulla cucina e sulla prevenzione dei tumori con Giovanni Allegro
Seconda edizione a Senigallia di "Cibo è salute", corso di prevenzione alimentare e uso corretto di cibi e cotture promosso dall’Associazione Nazionale DOnne Operate al Seno (ANDOS) e dall’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.
Il 16 e 17 aprile prenderà il via dunque il corso di formazione che vedrà ai fornelli il noto e ormai di casa Giovanni Allegro, consulente di cucina della fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Lo scopo dell’incontro è quello di insegnare, soprattutto agli addetti ai lavori ma non solo a loro, a cucinare i cibi in modo corretto e a basso rischio tumorale.
La due giorni si dividerà in due parti: la prima, il mattino del 16 aprile, dalle 8:30 alle 13:00, è riservata ai docenti di cucina e scienze degli alimenti, agli alunni del Panzini, a dietologi e nutrizionisti; il pomeriggio invece, dalle 16:00 fino alle 19:00, è aperto alla città (anche se le iscrizioni erano già complete poche ore dopo l’apertura) per mostrare a tutti cosa significa cucinare sano e in maniera preventiva. Il tema degli incontri quest’anno è la lievitazione naturale del pane: l’antico sistema per preparare una pasta madre che dia un pane "eccellente" sotto il profilo gustativo e delle caratteristiche nutrizionali.
Sabato 17 aprile invece si terrà a conclusione del corso la "Cena didattica – a tavola per la salute", un momento conviviale, cui è ancora possibile iscriversi, per gustare i piatti preparati da Giovanni Allegro, dai corsisti e dallo chef del Panzini Silvano Pettinari. Durante lo stesso, il consulente milanese esporrà agli intervenuti le proprietà delle pietanze cucinate e delle "strategie" antitumorali tra forni e padelle.
Il tutto grazie alla disponibilità di Giovanni Allegro, alla collaborazione con il Comune di Senigallia, all’ANDOS, all’ASUR, oltre che agli sponsor BCC di Ostra e Morro d’Alba, Albanostra – Società di mutuo soccorso, aziende Varnelli, Conti di Buscareto e Cooperativa La Terra e il Cielo che hanno reso possibile questa due giorni di cucina, prevenzione e sensibilità verso i malati oncologici.
Per tutte le informazioni:
Istituto Alberghiero Panzini tel. 071.791.12.98
oppure
ANDOS tel. 071.793.11.57 (lun-merc-ven) – cell. 349.85.22.986 (ore 16-18).
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!