SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi marciapiedi a Senigallia nell’isolato del Perticari e del CIOF

Entro fine maggio il termine dei lavori di messa in sicurezza degli accessi. Mangialardi: "Soddisfatti"

1.207 Letture
commenti

Lavori StradaliHanno preso oggi, lunedì 12 aprile, il via alcuni importanti lavori pubblici che riguardano i marciapiedi dell’intero isolato comprendente il Liceo Classico “Perticari” e il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, situati tra le vie Montenero, Rossini e dello Stadio.

Nell’ambito delle attività di riqualificazione dei piani viari delle aree cittadine, l’Ufficio Strade comunale procederà, avvalendosi della ditta Spoletini Dino & Figli di Ostra Vetere, alla demolizione dei marciapiedi esistenti per attuare la loro totale ricostruzione interamente con una pavimentazione in autobloccanti collocata su cordoli in pietra.

È molto soddisfatto il nuovo Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, che nella sua precedente carica di Assessore alle Infrastrutture aveva avviato l’intera procedura, il cui progetto esecutivo risale al 2009 e che ora, dopo l’espletamento della gara d’appalto, può vedere la luce: “Si tratta di un intervento molto atteso – ha dichiarato Mangialardi – poiché va ad interessare una zona molto frequentata e dove insistono soprattutto una scuola e un ufficio di collocamento. È facile per questi motivi comprendere quanto intensamente siano utilizzati i suoi marciapiedi, che risultavano infatti con il passare del tempo sconnessi e in alcuni punti fortemente dissestati. Con questo intervento vogliamo dunque evitare ogni pericolo per l’incolumità dei numerosi pedoni e in particolare dei tanti ragazzi che frequentano quotidianamente il liceo.

Proprio per consentire sempre un accesso in sicurezza al plesso scolastico e al Centro per l’Impiego, i lavori si svilupperanno in tre fasi distinte: la prima, avviata questa mattina, interesserà via Rossini, mentre la seconda riguarderà via dello Stadio e infine la terza via Montenero. L’intero pacchetto delle operazioni dovrebbe concludersi entro un termine di circa 45 giorni complessivi.

Come diretta conseguenza dell’intervento è stata anche emanata una prima ordinanza – la n° 122 del 2010 – per disciplinare il traffico nella zona durante l’esecuzione dei lavori delle prime due fasi, dal momento che esse comprenderanno l’occupazione di buona parte della sede stradale impedendo di fatto sia il normale transito dei veicoli nelle due direzioni di marcia, sia la sosta sul lato del marciapiede da riqualificare.

Per tutto il mese di aprile sarà così in vigore nel tratto di viale Rossini compreso tra viale dello Stadio e via Montenero il senso unico di circolazione con direzione ovest-est, cioè dall’ospedale verso il mare, mentre in viale dello Stadio (nel segmento da viale Rossini e via Montenero) sarà istituito un divieto di sosta con rimozione dei veicoli in difetto sul lato circostante la recinzione del Centro per l’Impiego e il Liceo Classico “Perticari”. Sarà invece emanata in seguito l’ordinanza di modifica della viabilità su via Montenero (che consisterà comunque anche qui in un senso unico nel tratto da via dello Stadio a via Rossini).

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 12 aprile, 2010 
alle ore 18:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura