Lezione a Senigallia su musica e Pergolesi
Per i 300 anni della nascita del compositore di Jesi, incontro alla Biblioteca martedì 13 aprile
La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà, alle ore 16,30 di martedì 13 aprile, il sesto incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti.
La conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa Anna Indipendente, musicologa e insegnante, laureata presso il DAMS di Bologna e diplomata in Canto, autrice di programmi di sala e guida all’ascolto per numerose rassegne concertistiche, nonché specializzata in analisi musicale.
La scelta dell’argomento della lezione è stata dettata dalla commemorazione dei 300 anni dalla nascita dell’artista G.B. Pergolesi, di origine jesina ed emigrato a Napoli, poi morto giovanissimo. La sua fama postuma non ha avuto eguali nel XVIII secolo e la sua produzione artistica è stata presa ad emblema per una celebre “querelle”.
Nel corso dell’incontro si materializzerà un viaggio attraverso le varie tappe biografiche del musicista marchigiano e della sua carriera musicale, cercando di fornire contemporaneamente uno spaccato della Napoli musicale e artistica della prima metà del ‘700, di una città cioè che sempre più andava assumendo un respiro e una vocazione europea.
Si analizzeranno inoltre con attenzione gli eventi che portarono alla nascita del nuovo stile operistico che di lì a poco avrebbe dominato la scena napoletana ed europea, rendendo l’Italia signora e arbitra assoluta delle sorti del melodramma. L’analisi dello stile musicale di Pergolesi, con particolare riferimento e attenzione alla produzione comica e orchestrale, sarà illustrata, come di consueto, attraverso illuminanti ascolti guidati.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!