Olimpiadi Italiane della Fisica: Senigallia premia i migliori 10 studenti
Le regioni del sud le più premiate. Nessuna ragazza nella rosa dei dieci che andranno a Trieste
Erano numerose e agguerrita ma non ce l’hanno fatta. Le 9 ragazze, di cui una marchigiana, in gara alla XXIV finale Italia delle olimpiadi della fisica non sono entrate nella rosa dei 10 dai quali il prossimo 24 maggio a Trieste, sarà estratta la quadra che partirà per le olimpiadi in programma il prossimo mese di luglio a Zagabria.
Questi i 10 vincitori: Giuliano Chiricò di Lecce, Stefano Rulli di Bologna, entrambi veterani in quanto già membri della squadra dello scorso anno, Alessio Calzona di Geova, Giovanni Paolini di Brescia, Stefano Paesani di Roma, Fedor Ghetman di Napoli, Elia Fioravanti di Ferrara, Leonardo Tolomeo di Andria (BA), Carmelo Mordini di Reggio Calabria, Nicola Turchi di Arezzo.
La manifestazione di premiazione si è svolta all’auditorium San Rocco alla presenza di tutti i 102 concorrenti in un clima di amicizia e allegria come deve essere fra ragazzi di 17 anni carichi di spirito agonistico ma anche di voglia di divertirsi. La stessa voglia che tutti insieme domenica 11 Aprile lasceranno sfogare sul lungomare di Senigallia in una liberatoria partita di calcio.
L’esperienza marchigiana si concluderà per i ragazzi della fisica con un giro turistico della città offerta dal Comune.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) per conto del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), ha registrato per il 2010 la partecipazione di 634 istituti scolastici di secondo grado con circa 40.000 ragazze e ragazzi, tra i quali si sono distinti per merito e determinazione i 111 giovani che affronteranno l’ultima gara italiana.
I dieci finalisti saranno invitati a un ritiro a Trieste presso l’International Centre for Theoretical Physics ‘Abdus Salam’ dove verranno selezionati per formare la squadra nazionale che rappresenterà il nostro Paese alle International Physics Olympiads, la prestigiosa competizione che raccoglie ogni anno le speranze del futuro della fisica, e che quest’anno si terrà a Zagabria nel mese di luglio.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa
Giuliana Cavaggioni (responsabile di progetto)
cavaggioni@units.it; olifis@aif.it
041.58.40.981, 334.29.65.975
www.cadnet.marche.it/olifis
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!