Apre a Senigallia una personale di Fathi Hassan
A Palazzo del Duca una mostra con le opere dell'artista egiziano tutti i giorni fino al 9 maggio
Alle ore 18 di sabato 10 aprile sarà inaugurata presso il Palazzo del Duca di Senigallia una mostra dell’artista Fathi Hassan, artista il cui lavoro vive entro un pensiero di “pittura-scrittura”: il pensiero nubiano orale, che si conserva e si tramanda nei suoi “contenitori di memoria”.
“Fratello mio – Nigga” è il titolo scelto per questa straordinaria mostra curata da Gilberto Grilli e organizzata anche grazie al contributo del Comune di Senigallia e al prezioso coordinamento sul nostro territorio di Giorgio Caselli, Roberto Mazzanti e Roberto Radi.
BIOGRAFIA
Fathi Hassan è nato a Il Cairo nel 1957.
La sua famiglia è originaria del sud dell’Egitto (e precisamente di Toscka, città della regione nubiana pesantemente colpita dalle inondazioni del Nilo durante gli anni ’60 e denominata fin dall’antico Egitto Kekhia). L’artista, che vanta tra gli ascendenti nobili guerrieri e agricoltori divenuti capi-villaggio, è cresciuto in una famiglia matriarcale, organizzazione domestica molto comune nella tradizione nubiana.
Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si è diplomato nel 1984. In questo periodo è entrato in contatto con il gruppo teatrale “Falso Movimento”, maturando un’esperienza di attore e collaboratore nello spettacolo “Otello” con Mario Martone e Licia Maglietta. Negli stessi anni ha conosciuto alcuni intellettuali partenopei, come Lucio Amelio, Filiberto Menna, Gabriele Perretta e Achille Bonito Oliva, divenuti sostenitori della sua arte.
Nel 1988 è risultato il primo artista africano presente alla sezione “Aperto 88” alla Biennale di Venezia.
Nel 1995 espose alla galleria di Annina Nosei a New York.
Nel 2002 fu chiamato allo Smithsonian National Museum of African Art di Washington D.C. per un’installazione di scrittura murale, grazie all’interessamento di Mary Angel Scroth, che lo segnala anche alla Biennale di Arte Contemporanea di Dakar del 2008.
Nel dicembre 2008 espose a Strà, a Villa Pisani, in una mostra personale antologica.
Dal 2010 collabora con la galleria londinese di Rose Issa, con la quale ha partecipato ad Art Dubai.
Fatih Hassan, catalogato dal Metropolitan Museum of Art di New York City, nella “Youth Generation”, proporrà nella mostra di Palazzo del Duca opere che parlano di deserto, di bianco e di silenzio, simboli e tracce dei suoi avi e della loro spiritualità.
L’artista sarà presente all’inaugurazione alla quale interverrà anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.
La mostra rimarrà poi aperta al pubblico tutti i giorni fino al prossimo 9 maggio e sarà visitabile nella fascia oraria dalle 17 alle 20.
Per ogni ulteriore informazione sull’artista www.fathihassan.com
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!