Castelleone, ancora incidenti sul lavoro: ferito operaio al braccio e alla mano
Asportate due dita dopo l'urto con un macchinario che lo ha spinto verso la sega elettica
Nuovo incidente sul lavoro a Castelleone di Suasa. Dopo il recente episodio del 1 aprile dove un operaio è stato colpito dal braccio della pala meccanica, questa volta, nella mattina di giovedì 8 aprile un altro lavoratore si è ferito mentre lavorava con la sega elettrica.
Nel corso di un’operazione di pulizia degli strumenti, una macchina aspiratrice si è inceppata urtando l’operaio, M.P. del ’77, che è finito col braccio e la mano sul macchinario acceso. Subito chiamati i soccorsi, all’uomo sono state asportate due dita della mano destra.
Il colletto blu di San Lorenzo in Campo (PU) lavorava a Castelleone per conto di una ditta di assemblaggio di legname di Corinaldo. Sull’incidente indagano i Carabinieri.
Questo è il terzo triste episodio accaduti nel senigalliese in meno di 14 giorni.
di Carlo Leone
La Stragrande maggioranza degli infortuni avviene perchè il Datore di Lavoro ha omesso di valutare i rischi presenti nella propria azienda. La valutazione dei rischi, prescritta dal Dlgs. 81/09, è lo strumento di base per individuare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori e adottare le conseguenti misure di prevenzione e protezione. Francesco Mongioì - RLSSA - Esperto della Sicurezza sul Lavoro - www.zerorischi.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!