La vita prenatale al Rotary di Senigallia
L'origine della vita e le tappe della formazione prenatale nell'incontro col professore Mancuso
Il Prof. Salvatore Mancuso è stato ospite del Rotary Club Senigallia per un incontro durante il quale ha parlato del suo libro dal titolo “La prima casa” scritto in collaborazione con la giornalista Mariella Zezza.
Il relatore, nato a Palermo nel 1935, ha diretto il Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e attualmente presiede sempre a Roma il Comitato Etico del Policlinico “A. Gemelli”; autore di oltre cinquecento pubblicazioni in campo medico su riviste internazionali è membro di numerose Società Scientifiche italiane ed internazionali.
Il Prof. Mancuso, introdotto nella sua relazione dal Presidente Mario Brignone e presentato dal Dr. Mario Massacesi che ha ricordato di essere stato un suo allievo, ha spiegato che la prima casa di noi tutti è la donna: nostra madre che ci accoglie, ci ospita per 40 settimane dentro di sé aiutandoci a crescere e formarci fino al momento della nascita. Nessuno di noi è in grado di ricordare quel tempo anche se, proprio di questo percorso così misterioso, conserviamo per tutta la vita tracce indelebili nel corpo e nella mente.
Le pagine del libro raccontano l’origine della vita e ripercorrono le tappe più remote e significative della nostra formazione prenatale descrivendo il rapporto di totale dipendenza del feto dalla madre. Protagonista assoluta di questi primi nove mesi è la placenta che, unico e vero strumento di comunicazione e sussistenza, rappresenta un libro aperto sul quale si può leggere il futuro del nascituro e la sua probabile aspettativa di vita.
Ancor prima di venire al mondo, ha concluso l’autore prima di rispondere alle domande dei presenti, si interagisce fortemente con l’esterno attraverso la prima casa; gli errori commessi dalla madre in questa fase formativa tra i quali ha citato fumo, alcol e droga, esporranno quasi certamente il bambino, da adulto, a problemi di salute sia fisica che mentale.
dal Rotary Club Senigallia
www.rotaryclubsenigallia.it
www.rotaractsenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!