SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Mezza Canaja per il diritto alla casa: volantinaggi a Senigallia

Partita l'iniziativa "mese per la casa", per la gestione unitaria degli sfratti in città

1.397 Letture
commenti
Hotel Corallo Senigallia

manifestazione del mezza canajaCon la manifestazione di sabato 3 aprile, è partita l’iniziativa del Mezza Canaja "contro la crisi, l’unica sicurezza: casa e reddito" per cercare di risolvere l’emergenza abitativa a Senigallia. Un’iniziativa che punta alla gestione unitaria degli sfratti per evitare situazioni critiche come il recente caso di via Marche.

Viste le 261 domande per case popolari, visto che a Senigallia si verifica almeno uno sfratto a settimana, visto il problema degli affitti in nero, dei canoni troppo alti e della crisi economica, Senigallia è stata definita come una delle città marchigiane a più alta tensione abitativa.

manifestazione del mezza canajaLa proposta del CSOA Mezza Canaja è quella di istituire un coordinamento antisfratto che possa affrontare in maniera unitaria le situazioni di emergenza che si possono creare in seguito ad uno sfratto. Un coordinamento aperto a tutti, cittadini e associazioni, che favorisca l’auto-organizzazione delle persone coinvolte e la tutela dei loro diritti nelle fasi più delicate. 

La proposta del CSOA si inserisce in un contesto più ampio:
– per il blocco delle procedure di sfratto;
– per la ricostruzione e la ristrutturazione del patrimonio pubblico popolare;
– per il recupero degli edifici sfitti;
– per il controllo del mercato edilizio;
– per il sostegno di giovani coppie e famiglie di immigrati;
– per la tutela dei redditi ed una legge sul Reddito Minimo Garantito.

striscione del mezza canajaA partire dal volantinaggio di sabato lungo corso II Giugno, gli attivisti del Mezza Canaja intendono portare questa iniziativa a conoscenza di tutti con volantinaggi mirati ogni fine settimana nei principali luoghi del commercio popolare cittadino, quali supermercati, centri per l’impiego, piazze del mercato, INPS e quartieri popolari.

Questo progetto, "mese per la casa", che durerà per tutto aprile, ha anche un numero antisfratto di riferimento: 333/2482695, "cui rivolgersi – afferma il portavoce Nicola Mancini – per denunciare situazioni critiche, in nero, sfratti, problematiche con i servizi sociali, in poche parole per il diritto alla casa.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 5 aprile, 2010 
alle ore 16:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 7 commenti
Adolfo 2010-04-06 04:08:05
Sti comunisti!
Anonimo2010-04-06 11:59:27
Visto che la gente tira fuori i soldi per comprarsi gli appartamenti da affittare, e visto che gli extracomunitari mandano i soldi a casa nei loro paesi e dopo vogliono essere aiutati con i soldi che la gente ( italiani ) pagano le tasse, propongo di far tirare fuori i soldi a questi delinquenti del mezza canaglia. mentre chi affitta agli extracomunitari, spero che non prendano mai neache una lira e che non li possano mai mandare fuori di casa. Non mi meravigli che in Italia venga data tanta importanza a gruppi criminali come questo, visto che in questo paese di merda, l'unica cosa che funziona e' la mafia e la camorra. Viviamo in un mondo dove i delinquenti hanno i diritti e le persone perbene devono solo pagare.
Anonimo2010-04-06 12:46:28
Una figata! guadagnare e avere una casa senza fare niente! alla faccia di chi sgobba dalla mattina alla sera e la casa non ce l'ha lo stesso! perchè non ci sono più mani italiane per i lavori pesanti?
Anonimo2010-04-06 14:25:19
radical chic
Anonimo2010-04-07 07:42:45
Per I.P. 89.79.ecc...da come ti esprimi e scrivi sembri extracomunitario, impara l'italiano! Per extracomunitario cosa intendi di preciso?? Sappi che non è sinonimo di clandestino e che gli immigrati regolari le tasse le pagano.
Anonimo2010-04-07 12:08:43
Perdigiorno
mah 2010-04-07 18:14:00
siamo sicuri?
sicuri che i perdigiorno siano questi ragazzi che hanno degli ideali che li muovono?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno