Secondo appuntamento con la rassegna su Eric Rohmer
Alla Piccola Fenice di Senigallia martedì 6 alle 21 la proiezione de "La Collezionista"
Secondo appuntamento per la rassegna che la Piccola Fenice di Senigallia dedica al grande cineasta Eric Rohmer, ogni martedì dal 30 marzo al 27 aprile. Martedì 6 aprile, il film in proiezione del ciclo dei “Sei racconti morali” è “La collezionista” (1967).
La Stagione cinematografica del Comune di Senigallia è a cura del circolo cinematografico Linea d’Ombra FICC. La rassegna prosegue il 13 aprile con “La mia notte con Maud” (1969) che vede nel cast Jean-Louis Trintignant e Françoise Fabian, il 20 aprile con “Il ginocchio di Claire” (1970) e infine il 27 aprile con “L’amore il pomeriggio” (1972).
Secondo la critica, questi “Sei racconti morali” rivelano senza ombra di dubbio la distanza tra Rohmer e i suoi colleghi della Nouvelle Vague. Il film in proiezione martedì 6 aprile, “La collezionista” è il quarto capitolo (come indicato dai titoli di testa, ma terzo in ordine cronologico) del ciclo dei Sei racconti morali, una serie di opere del regista francese composta da un cortometraggio, un mediometraggio e quattro lungometraggi. È anche il primo lungometraggio di Rohmer distribuito in Italia. Il vero nome del cineasta di Nancy, poi trasferitosi a Parigi, è Jean-Marie Maurice Scherer.
Rohmer ha lavorato come reporter per un quotidiano, è stato professore di letteratura e ha pubblicato il romanzo ’Elizabeth’ con lo pseudonimo di Gilbert Cordier. Collaboratore di alcune riviste specializzate (già col nome di Eric Rohmer), entra in contatto con François Truffaut, Jean-Luc Godard, Claude Chabrol e Jacques Rivette frequentando la Cinémathèque Française di Henri Langlois. Nel 1950, realizza il suo primo cortometraggio in 16mm, Journal d’un scélérat, e l’anno successivo entra nello staff dei Cahiers du Cinéma. Nel 1956, sostituisce André Bazin alla direzione dell’autorevole rivista di cinema dove resta per 7 anni. Autore con Chabrol di un celebre saggio sul cinema di Hitchcock, Rohmer continua a realizzare cortometraggi e nel 1959 dirige Il segno del leone, scritto con Paul Gégauff. Vengono poi i Sei racconti morali che saranno in proiezione alla Piccola Fenice di Senigallia. Rohmer ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera durante la 58ª Mostra del Cinema di Venezia.
Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC. La tessera 2010 per l’ingresso a tutte le proiezioni è di 5 euro. Info www.fenicesenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!