Famiglie numerose, fino al 30 aprile le domande per i contributi comunali
Asili nido, mense, trasporti e bollette le categorie di spesa rimborsate da Comune e Regione
Il Comune di Senigallia informa che fino a venerdì 30 aprile sarà possibile presentare le richieste per accedere a contributi finalizzati all’abbattimento dei costi sostenuti per alcuni servizi da quelle famiglie che abbiano almeno quattro figli.
Il bando prevede che i contributi economici, derivanti da un fondo regionale appositamente istituito, siano erogati a parziale rimborso delle spese sostenute nel 2009 relativamente a tre tipi di pagamento: la retta per la frequenza del Nido d’Infanzia; la fruizione della mensa scolastica e del trasporto scolastico; i servizi di erogazione di energia elettrica, gas, acqua e la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Possono beneficiare dei contributi i nuclei familiari residenti nel Comune di Senigallia che abbiano almeno quattro figli, compresi anche i minori che siano in affidamento familiare, e un reddito ISEE del nucleo familiare non superiore a 15.000 euro (relativo ai redditi 2008). È importante sottolineare che i figli a cui si fa riferimento per la richiesta di contributo devono avere un’età non superiore ai 26 anni. La previsione si rivolge a tutti i cittadini senigalliesi, che siano italiani, comunitari o extracomunitari, ma questi ultimi devono naturalmente, al momento della presentazione della domanda di contributo, essere in regola con le norme che disciplinano il loro soggiorno in Italia.
I contributi economici saranno determinati in base al numero di richieste pervenute, ma in ogni caso sarà garantito un finanziamento minimo di almeno 200 euro per nucleo familiare. La somma, cumulabile con altre provvidenze statali, regionali o comunali di settore, sarà poi erogata in un’unica soluzione.
Le domande per l’accesso ai contributi dovranno essere redatte esclusivamente sugli appositi moduli forniti gratuitamente dal Comune e fatte pervenire entro e non oltre la data del 30 aprile prossimo. Tali domande potranno essere inviate a mezzo raccomandata o presentate di persona presso l’Ufficio servizi Sociali (situato in via Marchetti 73 – aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12) o presso l’Ufficio dei Messi Notificatori (in piazza Roma), complete di tutti gli allegati previsti nel modulo stesso.
L’intero bando e i modelli per la domanda sono disponibili anche sul sito internet www.comune.senigallia.an.it. Per ulteriori informazioni è comunque possibile rivolgersi telefonicamente ai numeri 071.6629276 oppure 071.76629277.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!