Tre concerti RAMinNote per la Pasqua a Senigallia
Tre appuntamenti consecutivi da sabato 3 a lunedì 5 aprile: Ada Montellanico, Andrè Gallo e Marco Poeta
Torna e si moltiplica per il lungo week-end pasquale l’offerta culturale in musica del Comune di Senigallia, che con una mini rassegna di tre appuntamenti consecutivi inaugura di fatto l’apertura della bella stagione.
RAMinNote offrirà infatti, nel magnifico scenario della Rotonda a Mare, tre concerti di straordinario spessore per le serate di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile, sempre con inizio alle ore 21,30.
Si inizierà sabato 3 aprile, con un concerto jazz di Ada Montellanico che proporrà un “omaggio a Billie Holiday”, riproponendo i brani tratti dall’omonimo disco pubblicato nel luglio 2008 dal gruppo La Repubblica-L’Espresso nell’ambito di una prestigiosa dedicata al jazz italiano.
Autrice e cantante tra le più originali e raffinate della scena jazz Italiana, Ada Montellanico ha collaborato con artisti di fama internazionale tra i quali Jimmy Cobb, Lee Konitz, Paul McCandless, Enrico Pieranunzi ed Enrico Rava, partecipando con successo di critica e di pubblico a numerosi e prestigiosi festival italiani ed esteri.
Ferma sostenitrice di una via tutta italiana del canto jazz, si è ritagliata un suo proprio importante spazio nel panorama vocale per aver reso la nostra lingua suono e improvvisazione jazzistica e per essere interprete, capace come poche, di far aderire il suo intimo mondo emotivo alle esigenze della narrazione.
Il 1996 vede l’inizio di una straordinaria ricerca di fusione tra la nostra tradizione cantautorale più colta e il linguaggio afroamericano, che approda ad importanti incisioni come L’altro Tenco e Ma l’amore no (1997) per arrivare a Danza di una ninfa, realizzato nel 2005 insieme ad Enrico Pieranunzi per EGEA. Il lavoro rappresenta un vero e proprio evento discografico per la particolarità e la novità di contenere quattro testi inediti di Tenco, musicati per la prima volta dalla Montellanico e da Pieranunzi su concessione della famiglia Tenco. Nel 2006 pubblica per la Stampa Alternativa il libro Quasi sera. Una storia di Tenco, una biografia musicale del cantautore. L’originalità, la competenza e la sensibilità di donna e di cantante con cui affronta la vita dell’uomo e dell’artista Tenco fanno di questo libro un vero successo di vendite, acclamato dai numerosi apprezzamenti della critica specializzata.
Il successivo Cd, “Il sole di un attimo”, uscito nei primi mesi del 2008 ancora per EGEA, offre una ulteriore immagine dell’artista romana non solo come straordinaria interprete, ma anche come originale e sensibile compositrice. Questo lavoro infatti contiene per la maggior parte brani in italiano scritti dalla stessa Ada Montellanico, affiancata per l’occasione da un ensemble di “all stars” italiane.
I successivi concerti del week-end pasquale di RAMinNote saranno quelli di André Gallo con “Pianoforte” (domenica 4 aprile) e Marco Poeta con “Il fado… e storie di mare!” (lunedì 5 aprile).
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!