SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, nuova "ricognizione" d’arte con Sestante

Venerdì 9 la visita al MAR di Ravenna alla mostra sui Preraffaelliti. Prenotazioni entro mercoledì 7

Hotel Corallo Senigallia

Volantino dell’escursione a RavennaL’appuntamento è per venerdì 9 aprile, di pomeriggio. La rivista Sestante e il Circolo di Palazzo Mastai, riprendendo la collaudata consuetudine delle ricognizioni d’arte nel territorio, questa volta fanno rotta sul MAR – il Museo d’Arte di Ravenna – per la visita guidata della mostra de “I Preraffealliti e il Sogno Italiano. Da Beato Angelico a Perugino, da Rossetti a Burne-Jones”, efficacemente coprodotta dal museo ravennate e dall’Ashmolean Museum di Oxford.

Con un suggestivo quanto intrigante tuffo dentro il movimento del Preraffaellismo, la mostra ne indaga le influenze artistiche e culturali mutuate dall’Italia e prova a farne il bilancio complessivo.

Il Preraffaellismo, nato in Inghilterra verso la metà dell’Ottocento come ritorno all’arte ispirata alla natura, prese -come il nome dichiara- a riferimento essenziale i pittori che precedono Raffaello (Giotto, Gentile da Fabriano, Beato Angelico, Perugino) perché prima di Raffaello i pittori erano “semplici, sinceri e mistici”; per contro, si oppose alla perbenista e soffocante società vittoriana che pretendeva di applicare modelli privi di spontaneità e intrisi d’ipocrisia. C’è però da aggiungere che l’immaginario preraffaellita mescolò il romanticismo all’inquietudine interiore, al mondo onirico, all’estetismo raffinato, privilegiando la decorazione pre-Liberty e si produsse in Creature flessuose, bellissime, dalle folte e lunghe chiome spesso di colore ramato…

I principali esponenti furono Dante Gabriel Rossetti, William Hunt, John Everett Millais, William Morris, Edward Burne-Jones. Fu proprio Rossetti, figlio di un esule italiano, a coniare la definizione di "Pre-Raphaelite Brotherhood".
Così l’Italia con la sua arte, il suo paesaggio, la sua letteratura e la sua storia fu il punto centrale della loro ispirazione e la mostra segue questi temi decisivi, con l’esposizione di importanti capolavori di Beato Angelico, Perugino e altri, e la loro rappresentazione del paesaggio.

Il programma del pomeriggio di venerdì 9 aprile prevede:

alle ore 15.00 la partenza in bus da Senigallia, piazzale ex Pesa pubblica;
alle ore 17.00 l’ingresso al MAR e la visita guidata della mostra;
alle ore 19.30 lo spuntino di ristoro nel locale “ La Campaza ”;
alle ore 21.00 la partenza per il rientro a Senigallia.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, rivolgersi alla sede del Circolo, a Palazzo Mastai, aperta tutte le sere dalle 18.30 alle 19.30.

da Franco Porcelli

Allegati

Scarica la scheda della mostra (jpg – 280 KB)

Franco Porcelli
Pubblicato Lunedì 29 marzo, 2010 
alle ore 16:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura