SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, assolto con “formula piena” Il Piccolo Principe

Ancora una volta i ragazzi di "Destate...la Festa" si divertono e ci divertono. Di franco Giannini

1.975 Letture
10 commenti

Locandina del Musical Il Processo al Piccolo Principe"I Ragazzi di “Destate la Festa”, migliorano, come il vino,… con il passare del tempo.
Invece, almeno a mio avviso, altre situazioni comportamentali, con il trascorrere dei giorni, non fanno che peggiorare!! Mi si perdoni, ma non posso fare a meno di sottolinearlo.

Una caduta di stile da parte di chi, ma non faccio nomi visto il periodo e visto che chi vuol capire capisce, ha fatto di questo bellissimo evento, una comparsata per vendere la sua immagine a beneficio di interessi propagandistici utili in questo momento. Si sa, il fine giustifica i mezzi.

Sarebbe stato sufficiente l’intervento della sola vice presidente per fare le dovute e doverose celebrazioni, ricordare quanto c’era da ricordare del lavoro svolto.
Inutile anche il video, non certo per la sua qualità, ma per il momento attuale in cui è stato proiettato e per la foto finale contenuta, influenzante e propagandistica.

Ritengo che questo comportamento sia stato quasi offensivo all’intelligenza dei presenti: buoni si, ma non certo stupidi! Quasi un intervento a gamba tesa al limite del fallo, in un campo amico, con un arbitro che guardava altrove, ma, voglio sperare, con un pubblico più attento.

E si, che leggendo la locandina con gli sponsor della manifestazione, mi ero detto “Finalmente si stanno impegnando nell’aiutare i giovani nelle loro manifestazioni culturali…”. Evidentemente mi illudevo ed ho avuto, ancora una volta, la solita conferma che per nulla non si fa nulla.

Ma è di questi giovani entusiasti, che voglio e si deve parlare perchè hanno diritto al loro guadagnato momento di gloria.

Ancora una volta, si è super distinta la “piccola” ma grande Francesca Berardi, tutta pepe nei suoi balli, supportata dalla sua stupenda voce acuta e cristallina che abbiamo potuto apprezzare nel duetto con il “Piccolo Principe” alias Roberto Tarsi, ormai un cantante sempre più completo. Attrice ormai consumata che nella scena dell’interrogatorio dei tre giudici, ci ha regalato anche tanta ilarità. Non riesco ancora a comprendere come un si scricciolo di ragazza riesca anche, con tanta autorità a guidare la regia di questa (lo dico con tutta la massima benevolenza) “gabbia di pazzi scatenati, esuberanti perchè entusiasti”.

Maria Savini, interpretando la parte del secondo giudice, sono convinto, si sia divertita più del pubblico, che l’ha applaudita a scena aperta nel corso dello spettacolo in principal modo nella scena della ragazza innamorata al cospetto del bellissimo Mercante di Pillole.

E che dire allora di Davide Nataloni, con il suo Mercante? Ormai, e non lo dico perchè suo fan e quindi di parte, ma con la massima sincerità credo di poter dire che è un attore professionista dallo scilinguagnolo fluido e che, con mio stupore, ha aggiunto al suo bagaglio professionale, ora, anche qualità di cantante. Dalla scioltezza con cui si muove sul palcoscenico e con cui ha portato alcuni passi sul palco (del resto è risaputo è anche un atleta), ritengo che presto lo vedremo anche ballare disinvoltamente (Luisanna ci sta lavorando), acquisendo così definitivamente il patentino di “attore eclettico”.

Mi si lasci esprimere una parola di simpatia anche a colui che ha interpretato la parte del Re. Simpatico, comico, bravo e disponibile. Soprattutto se si pensa che davanti al suo nome Davide Barazzoni compare quel Don, che di per se è tutto un dire: un esempio di come un giovane religioso deve vivere tra i suoi coetanei per captarne più da vicino i loro problemi e partecipare con essi alle loro gioie.

Altro personaggio buffo e ben presentato, oltre che per le battute portate, con il suo saper far parlare la gestualità delle braccia oltre che del corpo quello de “Il Vanitoso”, nella persona di Rodolfo Papini, altro attore ormai ben conosciuto attraverso le precedenti quanto positive rappresentazioni di “Venite Gente”.

So di essere di parte, essendo suo estimatore, ma non posso fare a meno, di spendere alcune parole di sincero apprezzamento, nei confronti della coreografa Luisanna Gresta (affiancata dalla onnipresente Francesca Berardi), sempre presente in questi eventi, paziente, disponibile, e a volte anche troppo, tollerante con questi “energumeni”, ma soprattutto preparata, per i seguenti motivi.

Graziose come sempre le sue coreografie. Anche molto originali, se si pensa a quella con l’utilizzo di due monocicli, ma in principal modo perchè è riuscita a migliorare fisicamente tutto il corpo di ballo. Ora risultano tutti un po’ più sciolti, sono migliorati nei tempi e nelle prese, cose che a gennaio sembravano un po’ sconosciute. Insomma sembra che il suo insegnamento stia portando questi simpatici “anatroccoli” a crescere, facendo spuntare a qualcuna e qualcuno qualche piuma bianca…anche se, è bene dirlo, ancora proprio dei cigni non sono. Ma una cosa è certa, l’impegno di Luisanna e dei ragazzi è sicuramente encomiabile. Evidente anche il suo lavoro con i solisti: graziosa e brava la ballerina solista (mi scuso con lei ma mi sfugge il nome!) che ha danzato nel quadro del “Lampionaio”. Non da meno i ballerini che si sono esibiti in coppia in quello dell’ “Aviatore” (ai quali vanno le mie scuse per lo stesso motivo della loro collega).

E che dire allora della band e del coro? Rispetto al precedente “Venite Gente”, sempre a mio avviso, un miglioramento lo si è ottenuto con la maggiore snellezza del complesso con la riduzione del numero di strumenti, rendendo apprezzabili più i singoli esecutori rispetto all’omogeneità di una orchestra. Un’ottima chitarra, un coro che come la band è stato ridotto. E proprio per questo ho avuto l’impressione che anche qui la musicalità del quintetto ne sia venuto a guadagnare in chiarezza. Ben eseguiti i brani celebri e trascinanti di “Soldi-Soldi” e “Mi Vendo”.

Graziosi i costumi, efficaci i giochi di luce misti a fumi, ben studiata la scenografia attraverso le foto, i disegni e le didascalie su riportate.
Da parte sua, un pubblico entusiasta, fatto di giovani, parenti ed amici, ha ripagato tutti i partecipanti con un lungo e caloroso applauso, come era più che giusto fosse.

di Franco Giannini

Franco Giannini
Pubblicato Lunedì 29 marzo, 2010 
alle ore 15:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 10 commenti
Anonimo2010-03-29 21:43:55
la stupida ipocrisia
invece di criticare fatevi avanti con proposte intelligenti,c'è posto per tutti e fareste il bene dei cittadini ,invece di sfidarvi a mediocri bassezze.Giulia
Ingo 2010-03-29 22:53:32
una bella sorpresa!
e' stata veramente una bella sorpresa! bravi tutti! Francesca....un vulcano! :-)
ms 2010-03-30 09:57:15
bassezze elettorali
giusto rimarcare le bassezze e soprattutto astenersi dal far peggio...
Spettatore 2010-03-30 10:21:34
sempre a criticare
Si sa che non si perde un occasione per far polemica a Senigallia...o meglio per far notizia!
Comunque si vergogni piuttosto chi critica sempre tutto e tutti e se ne sta in "panciolle" invece di apprezzare il lavoro e l'umiltà di certe persone!
peppedepelo 2010-03-30 11:23:12
regolatevi d'estate
...sarebbe bello che quando vengono alla rocca a fare festa si dessero una regolata con il volume delle amplificazioni ed EVITARE DI URLARE con la stessa DURANTE LE PREMIAZIONI E parliamo che sono le 01,00 del mattino!!! così come fanno alle 14,30-15,00 del pomeriggio in centro ci sono i cristiani lo stesso !!!!!!!!!!!
ms 2010-03-30 11:39:24
ma infatti i ragazzi meritano tutta l'attenzione...la polemica era solo una riga inserita in un articolo che recensiva l'opera non la propoganda...
francesca berardi 2010-03-31 09:33:31
Grazie ingo!!! anche e soprattutto x la tua pazienza e il tuo aiuto GRAZIEEE!! grazie x le belle parole sullo spettacolo e su noi ragazzi...so che tu Franco ci sostieni sempre e per questo non posso che ringraziarti ancora una volta! Ovviamente però mi trovo in disaccordo con tutta la prima parte...al di là del fatto che la critica tocca una persona che ovviamente conosco benissimo (!!!), per la quale provo affetto e una immensa stima per le sue capacità, il suo altruismo e la sua forza di volontà e che davvero, lo dico col cuore e con estrema sincerità, non merita queste parole, perchè so quanto si sia impegnata in tutto.. mi fa un pò male vedere che di un video che riassumeva 4 anni di attività GRATUITE E DI VOLONTARIATO con iniziative positive e utili sia stato percepito e sottolineato tutto il contrario. dietro a quel video ci sono centinaia di donne che si sono impegnate con il cuore senza ricevere nulla in cambio ed ho trovato più che giusto ringraziarle in quel modo e far vedere quante inizative c sono nella nostra città visto che ci si lamenta sempre che nessuno fa mai niente. Era periodo di campagna elettorale, è vero, ma il musical era l'ultima iniziativa del consiglio delle donne, il termine di un percorso lungo e bello che era giusto raccontare e, in quanto voce narrante del video, so per certo che era stato pensato e creato a questo scopo, e che sarebbe stato proiettato in occasione dell'iniziativa finale ancor prima che ci fosse una data e un nome.... (tra l'altro ringrazio il consiglio delle Donne perchè non so quante altre associazioni della città avrebbero creduto così tanto in noi da investire migliaia di euro per permetterci di dare vita ai nostri musical senza nessun ritorno economico!!)... mi dispiace per chi abbia voluto e voglia a tutti i costi vederci il male. Anche per quanto riguarda il musical SOTTOLINEO che è stato fatto esclusivamente per aiutare altri ragazzi ad appassionarsi al teatro così come lo siamo noi, nella piena gratuità da parte nostra e di chi ha organizzato il tutto.. tanto più che posso testimoniare che a fatica sono state coperte le spese, ma nemmeno un centesimo è stato tolto dalla beneficenza per i progetti teatrali dello scientifico... per cui non posso che essere felice perchè, ancora una volta so che attorno a me esistono persone che hanno ancora voglia di spendere mesi interi della propria vita per regalare un sorriso, un emozione, per alimentare una passione, per un piccolo dono di una sera, per portare avanti un progetto vero. IO CI CREDO!!!
E GRAZIE MILLE VOLTE GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE CI SONO STATI!!
Franco Giannini 2010-03-31 15:29:12
Precisazione...
Cara Francesca,
Avevo dato per scontato che non avresti gradito le mie osservazioni.
Questo se da un lato mi spiace perchè ti ha procurato dolore, dall'altro ammiro questa tua difesa casalinga perchè lo ritengo un doveroso atto amorevole e sentito nei confronti della tua “assistita”.
Voglio solo precisare che non si è trattato solo di una mia impressione e che poi la mia sincerità, mi ha portato obbligatoriamente a sottolineare. Se poi si è trattato di una cosa preparata a tavolino o invece frutto di una semplice, grossolana, involontaria caduta di stile, non considerando il periodo elettorale, beh !... questa è una cosa che solo chi l'ha fatta ne conosce l'assoluta verità.
Anche tu hai qualche perplessità quando tra l'altro dici:”Era periodo di campagna elettorale, è vero, ma il musical era l'ultima iniziativa del consiglio delle donne, ….”. Sarebbe stato sufficiente, onde evitare i malintesi, che ci si fosse accontentati ad un saluto di dieci secondi lasciando tutte le presentazioni alla Vice Presidente e nel video, tralasciare la foto troppo evidente che tanto sapeva di “santino elettorale”. Dici ancora:”Anche per quanto riguarda il musical SOTTOLINEO che è stato fatto esclusivamente per aiutare altri ragazzi ad appassionarsi al teatro così come lo siamo noi, nella piena gratuità da parte nostra e di chi ha organizzato il tutto.. tanto più che posso testimoniare che a fatica sono state coperte le spese, ma nemmeno un centesimo è stato tolto dalla beneficenza per i progetti teatrali dello scientifico... “ Ma non credo che qualcuno abbia mai messo in dubbio quanto affermi e sarei uno tra i primi a ribattere simili infondate fandonie.
Anche il dire :”mi dispiace per chi abbia voluto e voglia a tutti i costi vederci il male. “ mi porta ad Immaginare che ti rivolga a me, dal momento che sono io che ho scritto l'articolo, ma devo dirti che io non ho visto alcun tipo di male, ho solo affermato che ci è stata una “caduta di stile”, indipendentemente dalla volontarietà o meno.
Quello a cui tenevo, e questo si che me ne dispiace se non ci sono riuscito, è che emergessero i visi puliti di tanti bravi ragazzi, ed è a loro che eventualmente chiedo scusa per questa mia manchevolezza, è che ancora una volta hanno regalato al pubblico presente un paio di ore di assoluta spensieratezza. So che anche tu, almeno in questo concordiamo, la pensi allo stesso modo.
E' su loro che va posta l'attenzione, il resto è solo “aria fritta”, a cui, credimi Francesca, il mio senso di osservazione e la mia sincerità non potevano far finta di non aver captato.
Non volermene...anzi spero che sia il primo, in un prossimo futuro, ad essere informato dei vostri nuovi lavori
Intanto un carissimo saluto ed un arrivederci a presto.
FG
lucia 2010-03-31 18:32:16
talento
caro franco come moglie di un musicista posso dirti solo continua cosi lo spettacolo va avanti
condor 2010-03-31 18:40:53
volume...o nn volume?
caro peppedepelo...il volume nn c'entra...è la cultura musicale ke è sbagliata, te lo dice uno ke suona da 20anni! lascia volare la musica e nn te ne pentirai!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura