Cesanella: i residenti del "Parco" presenteranno osservazioni alla variante
Il Comitato Pro Cesanella disponibile a raccoglierle
Nel corso dell’incontro del 26 marzo 2010, il Comitato pro Cesanella e non solo ha affrontato con i residenti nel quartiere il tema della variante al piano particolareggiato al "parco" della Cesanella.
Si è deciso di presentare osservazioni uniche alla variante, per proporre una posizione unitaria e forte, alla prossima Amministrazione che esaminerà le osservazioni.
Sono già state raccolte decine di firme, e chi ancora non ha firmato le osservazioni è invitato a farlo, mandando una mail con un proprio recapito telefonico all’indirizzo procesanella@virgilio.it, oppure contattando personalmente i referenti e gli attivisti del Comitato. Ricordiamo che è a disposizione un sito web all’indirizzo comitatoprocesanellaenonsolo.blogspot.com
Le osservazioni saranno incentrate sulla richiesta di non aprire su due lati via Zuccari e via Brandani, sulla richiesta di chiarire in forma ufficiale che non saranno realizzati espropri, e sulla richiesta di mantenere la pista ciclabile nel suo attuale tracciato.
La variante deve essere seguita nel suo iter, perchè fino a quando i lavori relativi alla realizzazione del parco non saranno iniziati, c’è sempre la possibilità astratta di veder adottate varianti ulteriori, con il rischio di veder consumato altro territorio.
Per il momento, a quanto appreso dai rappresentanti dell’Amministrazione, non è prevista l’ulteriore riduzione del perimetro del parco per dar posto al campus scolastico che era stato ipotizzato in via non ufficiale, e che invece sarà realizzato in un’altra area comunale da individuare, secondo quanto hanno dichiarato i candidati alla carica di Sindaco, nelle interviste fatte dal Comitato.
Il Comitato ha sottolineato l’importanza di affrontare i problemi del quartiere in forma associata, con un gruppo di persone indipendente dall’Amministrazione, per poter vigilare ed ottenere risultati, e non solo promesse.
I risultati parziali già ottenuti sono quelli relativi all’approvazione di un emendamento alla variante con il quale è prevista l’esecuzione d’ufficio del piano, con una procedura accelerata, in caso di mancato accordo fra il Comune ed i proprietari dei terreni da cedere per realizzare il parco. Altri risultati: il sottopassaggio sotto la statale 16, proposto dal noto blogger Piaga di Velluto, che collegherà Piazzale Michelangelo con Via Tommaseo, come prevede già la variante e il chiarimento che il Campus scolastico non sarà localizzato nel parco.
dal Comitato Pro Cesanella
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!