Senigallia, raccolta rifiuti troppo costosa
Marcantoni: "Oggi il servizio costa il 60% in più rispetto al 1999, noi ridurremo le spese"
Maurizio Mangialardi e Simone Ceresoni si sono vantati di aver portato al 60% la quota della raccolta differenziata dei rifiuti. Ma, ci chiediamo, se il materiale recuperato è così tanto, come mai nel 1999 il Comune spendeva 10 miliardi delle vecchie lire per il servizio di raccolta e smaltimento, mentre oggi spende 8 milioni di euro, vale a dire il 60% in più?
Vista la coincidenza delle percentuali verrebbe da pensare che ci sia una proporzionalità diretta tra rifiuti riciclati e costi, quando dovrebbe essere l’esatto contrario, perché meno rifiuti indifferenziati si portano in discarica, meno si dovrebbe spendere.
Ovviamente, gli oneri per le casse pubbliche si ripercuotono anche sui cittadini che hanno visto costantemente aumentare la Tarsu in questi anni. E’ evidente che c’è qualcosa che non funziona.
Molto va rivisto, a cominciare, ad esempio, dalla trasformazione da tassa a tariffa della Tarsu. Attualmente l’importo da pagare dai cittadini è calcolato sulla base della grandezza degli immobili ed è dunque una sorta di “Ici-bis”.
Non è stato invece adottato alcun criterio per calcolare l’effettiva produzione di rifiuti solidi urbani, ad esempio tenendo in considerazione il numero delle persone residenti in un’abitazione, prima ancora della metratura della stessa. In tal modo si rischia di punire chi vive da solo (pensiamo ad esempio agli anziani) e che produce pochi rifiuti indifferenziati rispetto ad altri.
Il nostro obiettivo non sarà soltanto quello di favorire ed incentivare la raccolta differenziata, ma sarà anche quello di ridurre i costi del servizio per dare respiro sia alle casse pubbliche, sia ai cittadini. Un obiettivo che l’Amministrazione uscente ha ignorato del tutto.
da Fabrizio Marcantoni,
Candidato a sindaco per Coordinamento Civico-Pdl-Lega Nord-La Destra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!