SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rimettete l’elenco con le dichiarazioni dei redditi nei comuni italiani

Elenco scomparso per ragioni di privacy con d.l. del 2008. In Norvegia addirittura pubblicato su Facebook

2.836 Letture
commenti
Comune di Ostra Vetere

logo Idv SenigalliaEsiste un paese nel mondo che ha sempre dato una grande pubblicità alle dichiarazioni dei redditi dei suoi cittadini, mettendo a disposizione un registro con tutte le cifre, consultabile da chiunque, presso tutti i comuni e presso gli uffici fiscali. Quel paese si chiama Italia.

Infatti fin dal 1973, per 35 anni di seguito, il DPR 600, del 1973, art. 69 lo ha imposto e gli impiegati delle agenzie vi confermeranno la sua esistenza. Di recente, con un decreto legge del 25/06/2008, questo elenco è stato fatto sparire per non meglio precisate esigenze di privacy… Addirittura se il dato venisse diffuso si incorrerebbe in una sanzione dai 5.000 ai 30.000 euro, triplicabile se il contravventore ha ingenti mezzi.

Ora, in un paese in cui un gioielliere dichiara un reddito medio identico a quello di un maestro elementare, dove solo 1 contribuente su 100 ha redditi lordi superiori ai 100.000 euro (e di questi 6 su 10 sono dirigenti privati o pubblici, ovvero degli stipendiati con prelievo alla fonte) pensate che ce ne sia proprio il bisogno di tutta questa privacy?

Diamo un occhiata intorno a noi.
In Finlandia si è sempre pubblicato l’elenco delle dichiarazioni dei redditi sui giornali locali. Da subito sono state messe su internet e ultimamente con un sms puoi sapere l’ultimo IRPEF di chiunque.
In Norvegia hanno inventato un’applicazione che ti fa comparire l’IRPEF complessivo accanto alla faccina del tuo amico su Facebook. Pragmatismo eccessivo? Istigazione alla delazione? Forse.
Di sicuro però la Norvegia è il paese con la miglior qualità della vita del mondo e la Finlandia lo è per democrazia, diritti civili, libertà di stampa e scarsa corruzione. Che le due cose abbiano una qualche correlazione?…

Qui potete approfondire:

//www.repubblica.it/2008/04/sezioni/economia/redditi-online/finlandia-marrese/finlandia-marrese.html

//news.bbc.co.uk/2/hi/business/8319054.stm

//www.fiscooggi.it/attualita/articolo/finlandia-tasse-e-non-soltanto-un-sms

//caminadella.wordpress.com/2008/05/02/le-dichiarazioni-dei-redditi-su-internet-svelati-milioni-e-milioni-di-segreti-di-pulcinella/
 

da Cristian Brocanelli,
Idv Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Giovedì 25 marzo, 2010 
alle ore 16:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura