SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Disabilità: un problema di tutti i cittadini

Il superamento delle barriere architettoniche grazie all'aiuto di tutti, istituzioni, associazioni, cittadini

1.260 Letture
commenti
Stefano Canti Consiglio Comunale

L’incontro sulla disabilità presso la sala consiliare di SenigalliaQuesto il tema dell’incontropresentato sabato 20 presso la sala del Consiglio comunale dal gruppo IdV Senigallia. Un progetto portato avanti dall’intera coalizione di centro-sinistra, tanto da avere come titolo "Disabilità: prospettive e politiche sociali nella città di tutti" e che ha visto la partecipazione di Maria Paola Bellini, candidata per il Consiglio regionale con l’Italia dei Valori.

Il progetto, incentrato sulla disabilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche, parte dall’idea di fare di Senigallia "la città di tutti"; Senigallia deve essere una città che volge uno sguardo in più anche all’interesse pubblico, dove contano quei valori che vanno a incidere direttamente e in maniera positiva sulla vita del disabile.

Tutto ciò potrà essere realizzato ascoltando, capendo e mettendo in campo risposte per far si che i diritti dei più deboli vengano riconosciuti, facendo qualcosa di più concreto.
I disabili, ad oggi, sono circa 3 milioni di persone: con disabilità intendiamo molteplici aspetti, come assistenza sanitaria, famiglia, vita sociale, trasporto pubblico, istruzione scolastica. Soffermiamoci su questi ultimi due punti.

Trasporto pubblico: i disabili incontrano molti disagi a salire sui mezzi pubblici,soprattutto sui treni, come ci testimonia un disabile dalla nascita, Ezio Micciarelli, il quale spesso non trova il servizio a lui adeguato.

Istruzione scolastica: ai disabili sono state dimezzate le ore di sostegno durante le lezioni, per ridurre le spese. Ma questa cosa non è tollerabile.

Ecco dunque l’impegno che si prefigge l’IDV con questo progetto e con l’aiuto di alcune associazioni, tra cui SANIDOC: un’associazione no profit che opera a livello nazionale e ha in progetto di aprire un poliambulatorio a VILLA SERENA, vista la sua chiusura, per aiutare chi non rientra nelle fasce di reddito.

Un aiuto concreto arriva anche dalla cooperativa MILLENNIUM, la quale da tempo prepara personale con veri e propri corsi di formazione, perchè serve una preparazione adeguata per rispondere alle reali e pratiche esigenze di tutti i giorni.

Questo è solo l’inizio di una lunga serie di interventi che si intendono attuare a Senigallia per migliorare la qualità della vita dei disabili, un mondo che fa sempre più parte della nostra vita. Tutto ciò potrà essere attuato anche con l’aiuto della cittadinanza per rendere questa una città migliore.

di Martina Bramucci

IdV Senigallia
Pubblicato Lunedì 22 marzo, 2010 
alle ore 12:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
smarty 2010-03-22 12:43:53
dovrebbe essere sempre cosi...uno sguardo e un aiuto ai piu deboli,a coloro che a volte non possono far sentire la loro voce....bravi!continuate cosi!
matilde mazzagreco 2010-03-23 09:55:04
L'impegno che vi proponete è apprezzabile, purchè continui ad esserlo anche dopo il periodo elettorale...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura