SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Diciotto clowns di corsia abilitati dopo un corso svoltosi a Senigallia

Il metodo "Patch Adams" continua a fare scuola

Mario Fiore Consiglio Comunale

Clown di corsiaUna nuova attività comincia a prendere forma in seno al Comitato Locale della Croce Rossa di Senigallia. Infatti, nell’ultimo fine settimana, sette volontari, assieme ad altri undici colleghi di Fano, Fossombrone, Marotta e Pesaro, hanno frequentato presso i locali del Seminario Vescovile (g.c.) un corso per clowns di corsia.

Subito una precisazione importante: i clowns di corsia agiscono in maniera nettamente distinta rispetto a quella degli altri clowns in quanto svolgono la loro mansione principalmente presso strutture ospedaliere e riabilitative e solo come attività secondaria, di contorno, operano in altri ambienti.

Nei tre giorni di corso intensivo (senza alcun contatto con l’esterno) il formatore nazionale Guido Zanchin, accreditato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e il Collaboratore Tecnico del Commissario Regionale dei Volontari del Soccorso Francesca “Farfallina” Bertozzi hanno operato con i corsisti valorizzando non solo gli aspetti tecnici, ma anche e soprattutto quelli umani, senza trascurare i possibili condizionamenti psicologici legati alle ripercussioni sull’operatore in situazioni di una delicatezza e di una complessità estreme.

E quindi si è a lungo lavorato affinché nascesse un forte spirito di gruppo tra i partecipanti (infatti i clowns di corsia non operano da soli, di norma) anche per evitare l’effetto burn-out (una micidiale miscela di stress proprio di chi opera e di stress della persona aiutata). Non per caso la condivisione delle esperienze, al termine dei servizi, si rivela un momento di grande interesse e quasi una valvola di sfogo delle tensioni psicologiche accumulate nell’attività.

Al più presto Lorenzo “Bradipo”, Lucia “C’èC’è”, Giulia “Cilippa”, Sandra “Pipilla”, Giuseppe “Plati”, Paolo “Scattino” e Marco “Spazzolino” (ad ogni clown di corsia è assegnato un nome che lo accompagnerà durante tutta la sua attività) presteranno la loro opera presso gli ospedali di Fano e di Pesaro, nei reparti di pediatria e di psichiatria, affiancandosi a clowns già esperti che sapranno trasmettere loro tutti i trucchi di un “mestiere” tanto difficile quanto umanamente importante e stimolante.


da Cri Senigallia

CRI Senigallia
Pubblicato Sabato 20 marzo, 2010 
alle ore 14:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura