Una settimana al voto: i candidati per Senigallia ai nastri di partenza
Un riepilogo di tutti coloro che ambiscono ad un seggio in Consiglio. Lo sprint finale della campagna elettorale
Ultima intensa settimana di campagna elettorale a Senigallia, dove ormai è vera febbre da campagna elettorale, dove si susseguono i confronti tra i candidati Sindaco, dove i manifesti elettorali hanno ormai invaso le bacheche ed i volantini hanno saturato le cassette postali.
Anche in questi ultimi giorni ci ritroveremo a districarci tra "santini" elettorali che ci ricordano di portarci dietro il FAX-SIMILE (FAX?!?!?) il giorno del voto, così da essere sicuri di dare la stessa preferenza che troviamo scritta sul volantino (come a dire, votatemi e basta!), tra chi declama "zero rifiuti" e poi ti fa recapitare nella cassetta della posta un solo foglio di carta, ma rigorosamente incellophanato, tra chi ci mette sì la faccia, ma debitamente ritoccata al computer, tanto da essere quasi irriconoscibile, ringiovanita, finta.
E’ assodato che le elezioni comunali sono quelle che più coinvolgono, che registrano le maggiori affluenze alle urne, che scatenano le lotte (verbali) più accese proprio perchè vanno a toccare la politica più vicina al cittadino: quella con cui esso si incontra e scontra più frequentemente. Le concomitanti Regionali, qui a Senigallia sono passate decisamente in secondo piano.
In questo 2010 si è però assistito anche a Senigallia ad una ulteriore evoluzione della campagna elettorale e del modo di seguirla, e l’evoluzione non poteva che passare da internet. I siti web che raccontano la città sono spazi appetiti per far visualizzare i propri manifesti sotto forma di "banner" (a VERO consumo zero di materiale!). Le interviste ai candidati sono in VIDEO e sono tutte su YouTube, ma le potete ritrovare anche su 60019.it: sia quelle realizzate dalla nostra redazione, che le tribune elettorali dei "Sindaci" con i bloggers cittadini.
Su 60019.it trovate anche i resoconti di due confronti pubblici tra i 5 candidati, quello di Marzocca del 12 Marzo e quello di San Rocco del 17 sui temi dell’economia.
Le bacheche di Facebook, manco a dirlo, sono ormai un rincorrersi di frasi, citazioni, gruppi, fanpage, links, a sfondo elettoral-promozionale.
Un aspetto decisamente piacevole per chi, come il sottoscritto, lavora e crede fortemente nell’informazione online, in tempo reale, multimediale, partecipata insieme ai lettori che possono dire la propria, è il fatto che per questa tornata elettorale le iniziative più interessanti siano arrivate proprio dai giornali locali online e dai "cittadini informatici": le interviste VIDEO di 60019.it, quelle dei bloggers, i due confronti che altri quotidiani online hanno organizzato per il 24 Marzo alle 21 a Palazzo del Duca e per il 25 Marzo sempre alle 21 al Cinema Gabbiano. Senigallia sotto questo aspetto è sicuramente una città volta a risvegliare un certo torpore diffuso, partendo dal web.
Come ultimo punto di questo piccolo resoconto sulla campagna elettorale cittadina, proviamo a fare un po’ d’ordine riguardo alle centinaia di nomi che si candidano ad impegnarsi per amministrare Senigallia nei prossimi 5 anni: seguendo l’ordine che troveremo sulla scheda elettorale, ecco i componenti delle liste che si presentano.
Per MASSIMO MARCELLINI:
Insieme per Senigallia – Progetto Giovani
Per PRIMO GAZZETTI:
Lista Civica Primo Gazzetti – Unione di Centro
Per FABRIZIO MARCANTONI:
La Destra – Il Popolo della Libertà – Coordinamento Civico Senigallia – Lega Nord
Per MAURIZIO MANGIALARDI:
Vivi Senigallia – Partito Democratico – La Città Futura – Italia dei Valori
Per ROBERTO MANCINI:
Rifondazione Comunista – Lista Mancini Sindaco Partecipazione – Alleanza per Senigallia
In bocca al lupo a tutti!
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!