Concorso "Fai la Differenza", premiati i ragazzi delle scuole di Senigallia
Tempo di bilanci per l'iniziativa sulla raccolta differenziata all'interno delle scuole
La seconda edizione del concorso "Fai la Differenza", iniziativa educativa sulla raccolta differenziata dedicata a tutte le Scuole Primarie del territorio, sta volgendo al termine ed è tempo di bilanci. Dopo gli incontri formativi rivolti agli insegnanti e i controlli effettuati in ciascuna classe dagli Ispettori ambientali e dagli Ecovolontari del CIR33 per valutare la qualità della raccolta differenziata, si è arrivati a conoscere i risultati ottenuti da tutti i partecipanti.
Nei mesi di febbraio e marzo le "classi Riciclone" stanno, pertanto, ricevendo i premi per l’impegno dimostrato nell’importante compito di separare correttamente i rifiuti prodotti all’interno delle aule.
Tutti i ragazzi coinvolti nel progetto hanno saputo raggiungere percentuali di raccolta differenziata elevatissime, commettendo, all’atto della separazione, un numero di errori veramente minimo. Basti pensare che delle 130 classi partecipanti al concorso, ben 44 hanno fatto una raccolta perfetta, senza neanche un errore in almeno una delle categorie di materiale; 65 sono le classi che hanno superato il 90% di separazione corretta in tutte le categorie; 10 le classi che non hanno messo alcun oggetto sbagliato in nessun contenitore; soltanto 3 le classi che sono scese ad una percentuale inferiore al 70%.
Complimenti davvero allora agli insegnanti che hanno saputo trasmettere in maniera efficace agli alunni la sensibilità ambientale e le regole della raccolta differenziata e a tutti i bambini che, da oggi, possono a tutti gli effetti considerarsi istruttori ambientali per le loro famiglie e i loro amici. Proprio per contribuire alla crescita di una sensibilità ambientale diffusa e condivisa facendo leva, in primo luogo, sulle nuove generazioni, il Consorzio CIR33 considera una forma di comunicazione strategica e rilevante quella riservata alle scuole e tale politica è ripagata sia in termini di partecipazione (anche quest’anno oltre 2.500 bambini coinvolti nel progetto Fai la differenza e circa 500 ragazzi in quello sui Centri del riuso) sia in termini di risultati e di qualità.
Le premiazioni si svolgono in ciascuna scuola coinvolgendo, naturalmente, tutti i bambini e gli insegnanti delle classi partecipanti, ma anche i genitori e le famiglie. I premi consistono, ovviamente, in oggetti realizzati con materiale riciclato. Sacchette per la spesa in cotone, freesby ottenuti con le buste in plastica e mouse pad realizzati con gli pneumatici rigenerati.
Al termine del progetto, le classi vincitrici assolute di ciascuna scuola saranno invitate a partecipare alla seconda edizione delle RiciclOlimpiadi, evento ludico-educativo organizzato dal Consorzio.
SCUOLE PARTECIPANTI A SENIGALLIA
1. ALDO MORO (2A, 4A, 4B)
2. PASCOLI (1C, 2A, 2B, 3C, 4C, 5B)
3. RODARI (2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B)
4. PUCCINI (1A, 1B, 1C, 2A, 2B, 2C, 5A, 5B, 5C)
5. DON MILANI (1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B)
6. LEOPARDI (1A, 1B, 3A, 3B, 4A, 4B, 4C, 5A, 5B)
Totale alunni: 872
Cir33 Vallesina-Misa
60035 Jesi/AN, viale dell’Industria 5
Tel. 0731 59804 / Fax 0731221630
Sito web: www.cir33.it / E-mail: consorzio@cir33.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!