SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Professionalità e produttività: i motivi per mantenere il Tribunale a Senigallia

Incontro del Sindaco con gli avvocati della città

Luana AngeloniIl Sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, ha incontrato nella mattina del 16 Marzo, presso la Residenza Municipale, una folta rappresentanza di avvocati senigalliesi.
Il confronto, al quale ha partecipato anche il Vice Sindaco, Simone Ceresoni, ha riguardato in particolare la situazione della locale sezione distaccata del Tribunale alla luce del fatto che, nonostante l’efficiente servizio costantemente assicurato alla città e al territorio delle sue valli, essa potrebbe in futuro vedere pregiudicato il suo mantenimento.

Al momento, in realtà, non esiste ancora alcun provvedimento concreto in tal senso, tanto meno da parte del Governo centrale, ma la preoccupazione degli avvocati senigalliesi deriva in sostanza da due segnali: una risoluzione con cui il Consiglio Superiore della Magistratura, il 13 gennaio scorso, ha auspicato un accorpamento delle sezioni distaccate alle sedi centrali per economizzare le scarse risorse della giustizia; e l’apparente adesione a questa linea da parte dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, che in un proprio comunicato ha sollecitato un riesame della geografia dei tribunali.

A questo proposito gli avvocati senigalliesi hanno allora voluto testimoniare la particolare professionalità e produttività della sezione distaccata di Senigallia all’Amministrazione Comunale, che già in passato offrì risorse e aiuti strutturali concreti per contribuire a qualificare nel migliore dei modi il suo funzionamento.

È un fatto, ad esempio, che in ambito locale Senigallia rappresenti l’unica sezione distaccata che ha sempre potuto usufruire, senza soluzione di continuità, di giudici togati, mentre in altre sedi si sono registrate vacatio che hanno inevitabilmente provocato ritardi. La fortuna di poter contare su magistrati estremamente validi, in termini di professionalità e preparazione giuridica, ha consentito negli anni di garantire un servizio di assoluta efficienza, in grado di giungere a un numero significativo di sentenze – a Senigallia i movimenti turistici causano un numero di procedimenti penali molto elevato – e dunque di dare una risposta adeguata al problema giustizia, riducendo al massimo le pendenze esistenti. È importante tra l’altro ricordare che il servizio della sezione distaccata di Senigallia va a soddisfare un bacino di utenza particolarmente ampio, che copre numerosi Comuni dell’ambito, e sarebbe anche per questo molto importante assicurare il mantenimento di una sezione che rappresenta non solamente un simbolo di prestigio per il territorio ma anche una garanzia di legalità per un vasto territorio.

Sottolineando questi aspetti, indubbiamente qualificanti, gli avvocati hanno così voluto informare il Sindaco del potenziale pericolo, affinché ognuna delle parti in causa mantenga desta l’attenzione, operi una sensibilizzazione della collettività e non trascuri in futuro qualsiasi iniziativa utile per evitare di disperdere un patrimonio tanto prezioso come la sezione distaccata di Tribunale che è stata finora radicata con ottimi risultati a Senigallia.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 16 marzo, 2010 
alle ore 19:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura