Sinodo diocesano, appuntamento al Circolo Acli di Senigallia
Venerdì 19 incontro con Don Paolo Gasperini su come la Chiesa si interfaccia con la società contemporanea
L’itinerario di lavoro che coinvolge insieme le Acli, la rivista Sestante e il Circolo culturale di Palazzo Mastai sta consolidandosi positivamente. Al momento, mentre si stanno portando gli ultimi ritocchi al seminario di studi (4 gli appuntamenti in agenda) che prenderà in esame l’Enciclica “Caritas in Veritate”, è intanto maturato l’incontro focalizzato sul Sinodo diocesano della Chiesa locale.
Un evento importante per tutta la comunità senigalliese e di particolare appeal per le associazioni sopra menzionate, che si è già efficacemente messo in funzione e – dopo le intense serate al Cinema Gabbiano e soprattutto il bel pomeriggio di riflessione alla Chiesa dei Cancelli con don Gerardo, Vescovo di Jesi – si è proposto sotto i migliori auspici.
In quest’ottica e per conoscere più da vicino il senso, la portata e gli snodi di questo momento forte della comunità ecclesiale, nonché per aggiungervi -se possibile- un piccolo contributo, venerdì prossimo, 19 marzo, alle ore 19.00 nella sala delle riunioni del Circolo Acli di via Cavallotti si svilupperà un momento di analisi e soprattutto di ascolto sul tema scottante di come la Chiesa si interfaccia con la società contemporanea.
A presentare il Sinodo e guidare la serata sarà don Paolo Gasperini che prima affronterà la tematica del rapporto chiesa-mondo contemporaneo leggendolo dal profilo di “Una comunità che vive nel mondo” e successivamente incanalerà la riflessione dei presenti secondo l’articolata scheda-guida che qui è allegata insieme alla locandina. Questa prima fase del Sinodo per la chiesa locale è principalmente un momento di ascolto, invece per tutti i senigalliesi e – così pure – per i soci delle associazioni promotrici è un’invitante occasione per far sentire la propria opinione, anche quella critica, al riguardo. La circostanza, quindi, per queste attese di ascolto/proposizione dei punti di vista correnti, si fa quasi imperdibile.
Al termine dei lavori, verso le 20,15 circa, il programma della serata prevede, sempre nei locali del circolo Acli, un momento di modesta e serena convivialità, voluto e proposto come riscoperta e valorizzazione del senso comunitario e famigliare in quest’epoca troppo e troppo spesso contraddistinta da solitudine, individualismo e frammentazione.
La scaletta dell’appuntamento:
Venerdì 19 marzo, ore 19.00
Senigallia, Circolo ACLI di via Cavallotti
Sala delle Conferenze
“Una comunità che vive nel mondo”
Incontro con
Don Paolo Gasperini
Alle ore 20,15 circa
Conclusione dei lavori
con don Giuseppe Cionchi e, a seguire, frugale conviviale aclistica.
Per informazioni e prenotazioni al momento conviviale, è opportuno rivolgersi al presidente del Circolo, Giorgio Carbonari (cell. 349.8675890), oppure a Franco Porcelli (cell. 339.4188168) a Palazzo Mastai.
da Franco Porcelli
Allegati
Scarica la scheda dell’incontro (jpg – 444 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!