SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio appuntamento al cinema La Piccola Fenice di Senigallia

Martedì 16 “Masculin féminin” di Jean-Luc Godard. Giovedì 18 “Sonetàula” di Salvatore Mereu

Paola Curzi Consiglio Comunale

Locandina del film Masculin Feminin di J.L.GodardDoppio appuntamento settimanale alla Piccola Fenice di Senigallia. Martedì 16 marzo, sarà proiettato il secondo film della rassegna dedicata a Jean-Luc Godard: “Masculin féminin” (Il maschio e la femmina). Giovedì 18 marzo invece, per “Anteprima cinema”, lo schermo del cinema La Piccola Fenice propone “Sonetàula”, film di Salvatore Mereu. Inizio alle 21.15. L’ingresso alle proiezioni è gratuito per i soci, tessera 5 euro.

La Stagione cinematografica di Senigallia è organizzata dal Comune con la collaborazione e la direzione artistica del Circolo cinematografico Linea d’ombra FICC.

Girato nel 1966, il film “Masculin féminin” di Jean-Luc Godard in proiezione il 16 marzo trae spunto da due racconti di Maupassant, La femme de Paul e Le signe. L’attore Jean-Pierre Léaud con questa interpretazione ha vinto il premio per il miglior attore al festival di Berlino dello stesso anno. Recitano accanto a lui Chantal Goya, Marlène Jobert, Michel Debord e Brigitte Bardot. La durata è di 104 minuti.

Locandina del film Sonetaula di Salvatore MereuGiovedì 18 marzo invece Sonetaula” di Salvatore Mereu. Nel cast figurano Francesco Falchetto, Manuela Martelli, Antonio Crisponi, Giselda Volodi, Lazar Ristovski (attore in Underground), Serafino Spiggia, Giuseppe Cuccu (già in Banditi a Orgosolo). Film drammatico prodotto in Italia nel 2008, “Sonetaula” è ambientato nella Sardegna tra il 1937 e il 1950. Il protagonista è un giovane pastore che, dopo che il padre è stato ingiustamente mandato al confino, cresce tra i monti con il nonno e lo zio. Tanto magro che il suo corpo emette il rumore del legno, “sonetaula” appunto, finirà per diventare un bandito, nascosto sulla montagna, costretto a rinunciare a tutto, compreso l’amore per Maddalena. Poi la vendetta, la tragedia inevitabile.
La sceneggiatura è dello stesso regista  Salvatore Mereu (già autore di Ballo a tre passi). Due ore di pellicola che a detta di molta critica e del pubblico, scorrono più rapidamente di molte altre limitate ai 90 minuti consueti. La fotografia è di Ivan Casalgrandi, Massimo Foletti, Vittorio Omodeo Zorini, Vladan Radovic. Il montaggio di Paola Freddi, la scenografia di Marianna Sciveres, i costumi di Loredana Buscemi. La colonna sonora del film è firmata da Enzo Favata e il Coro di Castelsardo.

Gli spettacoli della Stagione cinematografica 2009-2010 del Comune di Senigallia sono realizzati con la collaborazione e la cura del circolo cinematografico Linea d’ombra FICC. La tessera 2010 per l’ingresso a tutte le proiezioni è di 5 euro.

Infowww.fenicesenigallia.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Lunedì 15 marzo, 2010 
alle ore 18:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno