SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il buongoverno secondo Massimo Marcellini

Meritocrazia, trasparenza e partecipazione per "Insieme per Senigallia" e "Progetto Giovani"

1.974 Letture
commenti
Netservice - Editoria on-line

Massimo MarcelliniLa Politica al servizio della comunità. Questo il filo conduttore della proposta per il buon governo del candidato Massimo Marcellini sostenuto dalle liste “Insieme per Senigallia” e “Progetto Giovani”. Governo cittadino che si deve decidere ma favorendo “la partecipazione democratica attiva dei cittadini alle scelte delle istituzioni pubbliche”.

A ciò va aggiunta la valorizzazione del “cittadino virtuoso attraverso l’istituzione di un riconoscimento annuale a coloro che si distinguono per merito nei vari settori della vita sociale”.
Si punta anche ad “incrementare il dialogo e l’informazione dei cittadini anche implementando l’uso dello sportello telematico e della rete informatica nonché redigere un regolamento etico deontologico dell’ amministratore che preveda tra l’altro: la limitazione a due mandati consecutivi per le cariche elettive pubbliche, la responsabilizzazione personale nello svolgimento dell’attività istituzionale, l’attribuzione di quote giovani e di quote rosa, il divieto di cumulo delle cariche e norme finalizzate a contrastare l’insorgenza di conflitti di interesse”.

logo lista Insieme per SenigalliaMassimo Marcellini, sempre per il principio di trasparenza, intende “selezionare i presidenti di commissioni per concorsi o gare scegliendoli fuori provincia e su base meritocratica, istituire elenchi di professionisti e ditte da cui attingere per l’affidamento a rotazione degli incarichi e naturalmente ridurre gli sprechi implementando il piano di razionalizzazione dei servizi comunali con l’uso virtuoso delle risorse”.

Programma di governo che andrà periodicamente e pubblicamente verificato. Trasparenza è anche “pubblicazione on line dei parametri di efficienza del personale, i contratti sottoscritti, i bandi di gara, gli incarichi affidati, e quant’altro di pubblico interesse”.

Il candidato di Insieme per Senigallia e Progetto Giovani annuncia di voler svolgere, se necessario, sedute consiliari decentrate nelle frazioni “per favorire la partecipazione dei cittadini, creare una commissione etica per le nomine delle cariche nelle società partecipate che esamini le candidature su base meritocratica ed infine prevedere la possibilità di apertura al pubblico degli uffici comunali con orario continuato, almeno un giorno alla settimana”.

Insieme per Senigallia

392-7727031
info@marcellinisindaco.it
www.marcellinisindaco.it

Commenti
Ci sono 2 commenti
ll' IP 79.27.181.231 2010-03-15 17:05:12
ma se non andava nemmeno in comune (80% di assenze nell'ultimo quinquennio di sedute, si veda report del presidente del C.C. Paradisi)

Carlo Canti 2010-03-16 07:06:02
O copia o non è originale
Cose dette e ridette da Mancini da oltre un anno (la sua lista, uscita sei-sette mesi fa, si chiama Partecipazione).... Parla di Trasparenza e Partecipazione Marcellini....o copia o non è originale... Ma idee vostre ne avete, a parte il fatto che siete una lista di giovani non politici ecc ecc? Guardate che una città grande come Senigallia si governa con la presenza (e Marcellini ha detto che continuerà a fare il medico) e con le idee e i pogrammi propri...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura