LUAS: lezione speciale fuori programma del corso di musica
Andrea Zepponi parla del Don Giovanni di Mozart
Alle ore 16,30 di lunedì 15 marzo, l’Auditorium San Rocco ospiterà un incontro speciale del corso “Il sapore della Musica” della Libera Università per Adulti.
Questo appuntamento aggiuntivo, non previsto dal programma del calendario ufficiale, è stato organizzato al fine di presentare l’operaDon Giovanni di Mozart, a cui gli iscritti all’Università per Adulti di Senigallia potranno assistere la successiva domenica 21 marzo al Teatro delle Muse di Ancona.
Il Don Giovanni fu rappresentato per la prima volta a Praga nel 1787, diretto dallo stesso Mozart. Il libretto composto da Da Ponte, è costruito, secondo le richieste del Teatro di Praga, con l’intento di offrire un dramma giocoso, ma la musica, sotto la parvenza giocosa, mostra un tale profondità di emozioni e una forte carica drammatica da indurre a considerare il Don Giovanni un’opera tragica.
La conferenza di lunedì 15 sarà intitolata “Le maschere del comico e del tragico nel Don Giovanni di Mozart” e a tenerla sarà il Maestro Andrea Zepponi, musicista e musicologo, clavicembalista e insegnante di materie letterarie, nonché esperto conoscitore del repertorio vocale, essendo tra l’altro diplomato in Canto.
L’ascolto guidato di alcune sezioni dell’opera sarà l’occasione per approfondire le tematiche interpretative del Don Giovanni mozartiano, che è a buon ragione da ritenersi tra i massimi, più complessi e perfetti esempi di teatro lirico. L’opera ha inoltre dato lo spunto a varie interpretazioni filosofiche delle tematiche amorose: il tema della sensualità e della seduzione come componenti della vita estetica e dell’opera musicale di Mozart hanno in particolare trovato largo spazio negli scritti filosofici di Kierkegaard.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!