La Piscina Saline di Senigallia compie 5 anni: la festa della UISP
Domenica 14 marzo esibizioni di nuoto, spettacoli e presentazione de "L’idea di Nuove Piscine"
Presentato il pomeriggio di festa che coinvolgerà la Piscina Saline il prossimo 14 marzo. Dalle ore 16 della domenica la UISP di Senigallia organizzerà i festeggiamenti del quinto compleanno della piscina, con il Patrocinio del Comune di Senigallia, e in collaborazione con il Centro Commerciale Il Maestrale.
In continuità con le Giornate di Solidarietà e del Giocagin organizzati nello scorso febbraio, anche la festa per i 5 anni avrà un fine sociale. Massimo Tesei spiega “è una festa di tutte le realtà senigalliesi e come di consueto, abbiamo unito l’aspetto sportivo con un fine sociale”: infatti i proventi della vendita delle magliette verranno interamente devoluti a Libera, l’associazione di Don Ciotti che lotta contro le mafie, e all’Associazione senigalliese Vip Claun Ciofega.
La festa avrà inizio con uno spettacolo di break-dance, poi si esibiranno in acqua le associazioni sportive di Senigallia: dal nuoto della Senigallia Nuoto, il nuoto sincronizzato dell’Auda Syncro e i sub della Cima Sub. A seguire tutti potranno entrare e nuotare liberamente in acqua; Cima sub metterà disposizione i suoi istruttori e le sue attrezzature per far prove guidate di respirazione sott’acqua.
“Domenica sarà anche l’occasione di presentare e consegnare nelle mani del sindaco Luana Angeloni L’idea di nuove piscine" afferma Tesei della UISP e continua “In questi 5 anni la piscina ha ospitato diverse manifestazioni nazionali e molte altre realtà si sono avvicinate all’impianto, ma necessitano di vasche più strutturate. La città di Senigallia ha la potenzialità a livello sportivo e ricettivo che altre non hanno: ma avrebbe bisogno di allargare questo impianto. Noi, Cima Sub, Senigallia Nuoto e Società Delfino ci siamo confrontati e abbiamo raccolto su carta dei suggerimenti che indicano cosa potrebbe essere un impianto natatorio completo”.
Così l’Assessore e Candidato a Sindaco Maurizio Mangialardi ringrazia la UISP e ricorda “La festa di domenica sarà come rivivere un’emozione, quando, dopo aver ereditato un cantiere bloccato, dopo dieci anni abbiamo potuto inaugurare questo importante impianto sportivo” e continua “dopo 5 anni di attività e di gran risposta sociale, ci fa piacere, da amministratori, ricevere la richiesta di una serie di elementi per migliorare, non solo la struttura ma l’offerta verso la cittadinanza. La Cittadella dello Sport è un soggetto in prospettiva, di cui si può leggere l’esistente e pensare come migliorarlo” e anticipa che entro la primavera la piscina delle Saline verrà dotata di un impianto di cogenerazione, per renderla energeticamente autonoma.
La festa di domenica sarà animata dai Vip Claun Ciofega , che porteranno il loro “entusiasmo di vivere in positivo”, e si concluderà con una mangiata di torta.
di Barbara Baldassari
Allegati
Scarica l’invito alla festa (pdf – 1,16 MB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!