SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Paolo Rossi a Senigallia con un Mistero Buffo "umile e pop"

Alla Fenice va in scena il 17 Marzo l'opera di Dario Fo rivisitata con nuovi racconti

Paolo RossiIl giullare Paolo Rossi in scena a Senigallia. Mercoledì 17 marzo, alle 21, il palco del Teatro La Fenice accoglie “Il Mistero Buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop)”. Lo spettacolo, che rientra nella Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-2010 di Senigallia, ha debuttato il 9 marzo a Cesena e la tournée prosegue con repliche nei più importanti teatri d’Italia.

Nato nel 1953 a Monfalcone, milanese d’adozione, Paolo Rossi da trent’anni spazia dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo: ovunque con il suo personale modo di fare spettacolo che, pur immergendosi nelle tematiche contemporanee, non prescinde dall’insegnamento dei classici antichi e moderni, da Shakespeare a Molière, dalla Commedia dell’Arte a Brecht.

Dal 2008 si dedica con nuovo slancio alla ricerca di un nuovo Teatro Popolare, attraverso soprattutto un capillare lavoro laboratoriale condotto in diverse città italiane (tra cui anche Rubiera, da cui nasce la collaborazione con La Corte Ospitale), anche grazie al supporto artistico e organizzativo della Compagnia BabyGang, diretta da Carolina De La Calle Casanova. La stessa a cui è stata affidata la regia di questo lavoro. Le musiche che accompagnano lo spettacolo sono composte ed eseguite dal vivo da Emanuele Dell’Aquila.

Omaggio all’amico e maestro Dario Fo, col quale Paolo Rossi esordì sul palcoscenico nel 1978, questo “Mistero Buffo” nella “umile versione pop” di Rossi celebra il capolavoro di Fo, l’opera teatrale che rivoluzionò la storia del teatro popolare in Italia e nel mondo. Nello stesso tempo, ne offre una rivisitazione e attualizzazione, raccontando l’epoca attuale.

L’obiettivo resta quello di recuperare le radici profonde del teatro popolare, i lazzi, i vecchi meccanismi d’improvvisazione, gli sketch, i trucchi del mestiere, le storie e i canovacci. A questi aspetti della tradizione si aggiungono anche gli stimoli, le passioni e gli slanci delle epoche più creative, come gli anni Settanta, anni forti di progetti culturali ancora sospesi.

La narrazione drammaturgica viaggia dunque su due percorsi paralleli: i racconti di Fo e quelli, inediti, di Rossi. La prospettiva del racconto è sempre quella della povera gente, gli umili, “gli unici protagonisti veri del buono e cattivo tempo della nostra società di ieri e d’oggi”, afferma Rossi, che nello spettacolo attualizza la figura del giullare medievale, interprete dei malumori del popolo verso i detentori del potere.

Presentato per la prima volta come giullarata popolare nel 1969 e allestito oltre cinquemila volte in tutto il mondo, Mistero Buffo è un monologo che rilegge in chiave buffonesca i misteri religiosi e si svela nella peculiarità del linguaggio, un mix linguistico fortemente onomatopeico nel quale riecheggiano le sonorità dialettali del Nord Italia: il grammelot. Per questo capolavoro, a Dario Fo è stato riconosciuto il Nobel per la Letteratura nel 1997. Lo spettacolo è una produzione de La Corte Ospitale – Compagnia del Teatro Popolare, in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber.

La Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia è realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci).

La Biglietteria del Teatro La Fenice è aperta nei giorni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 16,30 alle 20,30. Stesso orario sarà osservato il giorno prima e il giorno stesso dello spettacolo. Info 071.7930842 – 335.1776042 – www.fenicesenigallia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno