SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terzo incontro a Senigallia per il Sinodo Diocesano

Appuntamento venerdì 12 con con Alberto Melloni ed Ernesto Preziosi: “Chiesa del Concilio dove sei?”

Panzini Senigallia

logo Sinodo Diocesano SenigalliaVenerdì 12 marzo 2010, alle ore 21 presso il Cinema Teatro “Gabbiano” di Senigallia si terrà un incontro pubblico dal titolo “Piazza Grande. Chiesa del Concilio dove sei?”, ultimo di una serie di 3 incontri con i quali si è inteso affrontare la conoscenza di dinamiche che caratterizzano la Chiesa e l’uomo contemporaneo. La Diocesi ha pensato a questi appuntamenti pubblici come un’occasione per offrire delle “chiavi di lettura”.

Il titolo di quest’ultimo incontro è: “Piazza grande. Chiesa del Concilio dove sei?”, evocando la “piazza” del dialogo e dell’incontro suscitata nella Chiesa dal Concilio Vaticano II.

Vorremmo capire quali passi significativi ha fatto la Chiesa in Italia dopo il Concilio (fughe in avanti, riflussi…), quali difficoltà ha incontrato, quali sono le esperienze più feconde e le sfide che vengono dall’interno e dal mondo. Soprattutto: oggi la Chiesa e i cristiani hanno fiducia e speranza nell’incontrare l’umanità? Oppure è più presente la paura e la diffidenza che ci spinge a guardare prevalentemente a noi stessi e alle nostre strutture? La Chiesa è ancora in grado di esercitare la profezia? Quali effetti suscita la Chiesa vista da fuori? Quali sono le recenti chiavi ermeneutiche del Concilio (è giusto distinguere tra tradizionalisti e progressisti…)?

Come già negli scorsi incontri del 4 dicembre e del 29 gennaio, anche a questa conferenza partecipano due illustri ospiti: il prof. Alberto Melloni ed il prof. Ernesto Preziosi.

ALBERTO MELLONI

È professore di storia del cristianesimo nell’Università di Modena-Reggio Emilia e dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. Scrive sul Corriere della Sera. È tra i più importanti esperti del Concilio Vaticano II, sul quale ha pubblicato numerosissime opere. Ha curato l’edizione italiana della Storia del concilio Vaticano II (5 voll.) Peeters/Il Mulino. Ha curato diverse trasmissioni televisive per la Rai sul Concilio stesso.

ERNESTO PREZIOSI

Lavora presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in qualità di Direttore della Promozione Istituzionale. Autore di saggi di storia contemporanea, è stato direttore dell’Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia. È vicepresidente dell’Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censses). Tra le sue pubblicazioni: Obbedienti in piedi. La vicenda dell’Azione Cattolica in Italia, SEI, Torino 1996.

dalla Diocesi di Senigallia

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 10 marzo, 2010 
alle ore 19:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno