SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia protagonista alla R.U.N.

Presentati 2 casi alla rassegna sull'urbanistica: porto, Sacelit e l'edilizia pubblica residenziale e sociale

1.188 Letture
commenti
Senigallia Lavoro

Rassegna Urbanistica NazionaleL’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Senigallia è stato protagonista della presentazione di due interessanti casi di studio in occasione della prestigiosa Rassegna Urbanistica Nazionale organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, per questa sesta edizione (1-14 marzo) allestita nella città lucana di Matera.

La R.U.N. rappresenta un evento che viene riproposto con cadenza quinquennale, risultando un prezioso appuntamento di dibattito, riflessione e scambio di esperienze per studiosi, amministratori, tecnici, progettisti e operatori impegnati nel governo del territorio nazionale. Dopo le prime due Rassegne di Stresa (1984) e Ferrara (1989), le successive tre edizioni si sono svolte a Venezia (1994, 1999, 2004), mentre in questo 2010 si è scesi per la prima volta al sud, sfruttando la città dei “sassi”, che vanta caratteristiche urbane eccezionali ed è per questo stata dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Caso di studio presentato da Senigallia alla Rassegna Urbanistica NazionaleSecondo tradizione, la Rassegna è stata articolata in tre parti fra loro integrate: la Mostra, dove sono esposti piani, progetti, programmi e politiche; le Sessioni di approfondimento e dibattito, i cui temi di discussione traggono spunto dai casi esposti nella Mostra; e infine i Convegni, gli Eventi collaterali e i Colloqui.

Manifestazione culturale e istituzionale unica nel panorama nazionale, la R.U.N. offrirà esiti che, come avvenuto in tutte le edizioni passate, non mancheranno di riflettersi sull’urbanistica italiana nella pratica della pianificazione e progettazione del territorio e delle città, così come nella pubblica amministrazione e nelle sedi della decisione politica, nelle Università.

Caso di studio presentato da Senigallia alla Rassegna Urbanistica NazionalePer tutto questo assumono straordinaria rilevanza i due casi di studio proposti dall’Assessorato all’Urbanistica senigalliese: il primo riguarda l’ex cementificio e il porto, a proposito del quale si è posta in rilievo la “Integrazione tra programmi pubblici e privati e capacità derivata di innovazione dei programmi in corso”; il secondo la “Copianificazione pubblico-privato delle aree per l’edilizia pubblica residenziale e sociale”.

Alla sessione di approfondimento che è seguita sulle due materie ha partecipato l’arch. Roberto Serenelli, che ha relazionato sulla trasformazione dell’area Sacelit-Italcementi mettendo in evidenza le particolari modalità convenzionali approntate dal servizio comunale per il governo della trasformazione urbanistica e la realizzazione delle importanti opere di urbanizzazione relative.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 9 marzo, 2010 
alle ore 19:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura