Successo per il Forum sui diritti dei disabili a Senigallia
Dalle associazioni: "necessari interventi di sostegno per disabili e famiglie"
Il giorno 27 febbraio 2010 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia si è tenuto il Convegno “L’Associazionismo come promozione dei diritti delle persone disabili”, organizzato dalle Associazioni Omphalos, ANF, ANFFAS, Primavera, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione.
Il dibattito è stato coordinato dalla dott.ssa Vera Stoppioni, neuropsichiatria infantile presso il Centro per l’Autismo di Fano.
Numerosi sono stati gli interventi che hanno arricchito ed animato il dibattito sul piano politico istituzionale, grazie alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni locali, regionali e nazionali, e sul piano dei vissuti portati dai rappresentanti delle Associazioni stesse.
Si è riflettuto sul cammino percorso, guardando alle diverse esperienze maturate attorno alla realtà della disabilità, ma soprattutto si è posta l’attenzione sulla necessaria progettualità che incalza il presente e coinvolga un futuro prossimo.
Il focus della tavola rotonda è stato posto sui necessari interventi sociali a sostegno dell’articolato mondo delle disabilità. A tal fine le parole chiave sono state: collaborazione e cooperazione tra le diverse espressioni del tessuto sociale come le Associazioni di Volontariato, i Professionisti dell’ambito socio-sanitario-educativo, l’ASUR, e gli Amministratori locali e regionali. Risorse queste che, solo in un’ottica di rete ed in una prospettiva di co-costruzione di interventi, supervisionati dalle Istituzioni pubbliche, possono migliorare la loro efficacia progettuale ed operativa.
Gli organizzatori del convegno ringraziano gli esperti intervenuti, le istituzioni, gli sponsor e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del convegno.
da Associazione Omphalos
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!