SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, premiazione al Perticari

Concluso il concorso "Come un romanzo", intitolato alla prof.ssa Gasperini, sul rapporto con la lettura

Gli alunni del Perticari premiati per il concorso "Come un romanzo"Nell’Aula magna affollata di studenti, insegnanti, genitori e amici si è svolta la premiazione del concorso "Come un romanzo" intitolato a Luisa Gasperini, docente dell’Istituto scomparsa lo scorso anno. Il Dirigente scolastico Paolo Franceschini, dopo aver ricordato le doti umane e professionali della prof.ssa Gasperini, ha ringraziato la sua famiglia e in particolare il marito Paolo Fuligni per aver offerto in suo ricordo agli alunni del Liceo “Perticari” la bellissima opportunità di confrontarsi su un tema importante e significativo come quello del rapporto con la lettura.

Questa esperienza è stata inoltre occasione di riflessione per tutta la scuola sull’importanza della memoria delle cose e delle persone, in questo momento storico in cui soprattutto per i ragazzi tutto sembra appiattirsi sul presente.

La frase su cui gli studenti sono stati chiamati a riflettere in questa prima edizione, singolarmente o in gruppo, è: "I libri – se pur necessari – non parlano da soli". Più di sessanta i lavori su cui la Giuria (presieduta da Paolo Fuligni e composta dal pittore Franco Lorenzetti, dal preside Giuliano Bonvini, dalla prof.ssa Paola Nardini e da alcuni studenti) è stata chiamata a pronunciarsi, non senza difficoltà data la loro grande qualità ed originalità.

Ed ecco i nomi dei vincitori: per la sezione Scrittura Federico Sinatti (III A Liceo Classico), per la sezione Grafico-pittorica Mariastella Cammisa e Ambra Piscitelli (V A Liceo delle Scienze del Linguaggio), per la sezione Fotografia/Multimediale Arlind Ibrahimi (V D Scienze del Linguaggio).

I lavori saranno in mostra fino a metà marzo nella sede di Via Rossini e successivamente fino alla fine del mese in quella di Via d’Aquino.

dal Dirigente Scolastico,
Prof. Paolo Franceschini

Liceo Classico Perticari
Pubblicato Martedì 9 marzo, 2010 
alle ore 11:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno