Senigallia, premiazione al Perticari
Concluso il concorso "Come un romanzo", intitolato alla prof.ssa Gasperini, sul rapporto con la lettura
Nell’Aula magna affollata di studenti, insegnanti, genitori e amici si è svolta la premiazione del concorso "Come un romanzo" intitolato a Luisa Gasperini, docente dell’Istituto scomparsa lo scorso anno. Il Dirigente scolastico Paolo Franceschini, dopo aver ricordato le doti umane e professionali della prof.ssa Gasperini, ha ringraziato la sua famiglia e in particolare il marito Paolo Fuligni per aver offerto in suo ricordo agli alunni del Liceo “Perticari” la bellissima opportunità di confrontarsi su un tema importante e significativo come quello del rapporto con la lettura.
Questa esperienza è stata inoltre occasione di riflessione per tutta la scuola sull’importanza della memoria delle cose e delle persone, in questo momento storico in cui soprattutto per i ragazzi tutto sembra appiattirsi sul presente.
La frase su cui gli studenti sono stati chiamati a riflettere in questa prima edizione, singolarmente o in gruppo, è: "I libri – se pur necessari – non parlano da soli". Più di sessanta i lavori su cui la Giuria (presieduta da Paolo Fuligni e composta dal pittore Franco Lorenzetti, dal preside Giuliano Bonvini, dalla prof.ssa Paola Nardini e da alcuni studenti) è stata chiamata a pronunciarsi, non senza difficoltà data la loro grande qualità ed originalità.
Ed ecco i nomi dei vincitori: per la sezione Scrittura Federico Sinatti (III A Liceo Classico), per la sezione Grafico-pittorica Mariastella Cammisa e Ambra Piscitelli (V A Liceo delle Scienze del Linguaggio), per la sezione Fotografia/Multimediale Arlind Ibrahimi (V D Scienze del Linguaggio).
I lavori saranno in mostra fino a metà marzo nella sede di Via Rossini e successivamente fino alla fine del mese in quella di Via d’Aquino.
dal Dirigente Scolastico,
Prof. Paolo Franceschini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!