Scorribande, successo per la serata finale
The Perfect Ensenada (Senigallia, cover) e Soundsick (Fabriano, brani propri) si aggiudicano la XIV edizione
The Perfect Ensenada (Senigallia) per la categoria cover e Soundsick (Fabriano) per la categoria brani propri si aggiudicano la XIV edizione di Scorribande, concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale, iniziata il 7 novembre 2009 e conclusasi lo scorso sabato 6 marzo a Senigallia. Tutti i concerti hanno avuto luogo al Gratis club, storico palco senigalliese ormai rodato per manifestazioni musicali live. “Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
Quattro intensi mesi di esibizioni che hanno impegnato 30 gruppi emergenti provenienti da tutte le Marche, con più o meno esperienza live già all’attivo, e un pubblico sempre numeroso, attento e divertito. Dopo 14 anni, la manifestazione si conferma come una delle più attese della regione in campo musicale, con richieste di partecipazione che hanno più volte superato i confini regionali.
"Si chiude con il meritato successo – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, Simone Ceresoni – un’altra edizione di Scorribande, manifestazione ormai felicemente consolidata nel panorama musicale di tutta la Regione. Restano però aperte e più forti, grazie a questa esperienza, le passioni, i sogni e i progetti che tanti ragazzi costruiscono intorno alla musica e alle loro giovani band. E’ questo il risultato che più ci riempie di soddisfazione: permettere ai ragazzi di dar voce, con il loro linguaggio, ai propri talenti e alla propria capacità di espressione".
Ai due gruppi vincitori va un premio a scelta tra un buono per acquistare strumenti musicali (o per effettuare delle registrazioni) e un viaggio con possibilità di concerti nelle città gemellate con Senigallia (Chester in Inghilterra, Lorrach in Germania e Sens in Francia).
La serata finale è andata in onda in diretta sulle frequenza di Radio Velluto e in diretta audio e video dal sito di Radio Velluto www.radiovelluto.it dove è possibile rivedere l’intera serata assieme a tutte le puntate di “Anteprima Scorribande”. Anche quest’anno infatti i gruppi in gara hanno avuto un’ulteriore vetrina per farsi conoscere dal pubblico, quella dalle frequenze radiofoniche e online di Radio Velluto che da due anni segue la manifestazione in questo senso.
I gruppi in gara hanno presentato un repertorio vasto di generi e di influenze, con tutte le sfumature del rock e del pop, tra cover dei Police, Pink Floyd, Iron Maiden, Libertines, U2, Skunk Anansie, Elisa, ecc…
The Perfect Ensenada (Senigallia – AN), vincitori per la categoria cover, nascono dalla fusione di due band senigalliesi. Due componenti vengono da The Perfect Guardaroba e due degli Ensenada. Il nuovo gruppo propone cover che ripercorrono gli anni del punk-rock, in un mix eclettico che va dal punk inglese crudo al rock americano stradaiolo, fino a pezzi più recenti. La formazione è composta da Lorenzo Beccaceci al basso, Michele Susannini alla chitarra, Angelo Albenzio alla batteria, Davide Giulietti alla voce.
I vincitori invece della categoria brani propri, i Soundsick (Fabriano – AN), si sono già imposti in diversi concorsi tra cui nel 2009 Divino di Cupramontana e Foro Boario Live di Tolentino. Si sono distinti per la capacità di arrangiare i brani mescolando diversi stili musicali (grunge, rock melodico alternativo, psichedelia, ecc). La formazione è composta da Ilario Onibokun a chitarra e voce, Valentino Teodori a basso e voce, Alexander Onibokun a batteria e voce.
I concerti di Scorribande sono stati tutti come sempre a ingresso gratuito.
Per informazioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!