SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scorribande, successo per la serata finale

The Perfect Ensenada (Senigallia, cover) e Soundsick (Fabriano, brani propri) si aggiudicano la XIV edizione

Music Network

I Soundsick da Fabriano, vincitori per la categoria "brani propri"The Perfect Ensenada (Senigallia) per la categoria cover e Soundsick (Fabriano) per la categoria brani propri si aggiudicano la XIV edizione di Scorribande, concerti-gara per band di qualsiasi genere musicale, iniziata il 7 novembre 2009 e conclusasi lo scorso sabato 6 marzo a Senigallia. Tutti i concerti hanno avuto luogo al Gratis club, storico palco senigalliese ormai rodato per manifestazioni musicali live. “Scorribande” è organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.

Quattro intensi mesi di esibizioni che hanno impegnato 30 gruppi emergenti provenienti da tutte le Marche, con più o meno esperienza live già all’attivo, e un pubblico sempre numeroso, attento e divertito. Dopo 14 anni, la manifestazione si conferma come una delle più attese della regione in campo musicale, con richieste di partecipazione che hanno più volte superato i confini regionali.

"Si chiude con il meritato successo – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, Simone Ceresoni un’altra edizione di Scorribande, manifestazione ormai felicemente consolidata nel panorama musicale di tutta la Regione. Restano però aperte e più forti, grazie a questa esperienza, le passioni, i sogni e i progetti che tanti ragazzi costruiscono intorno alla musica e alle loro giovani band. E’ questo il risultato che più ci riempie di soddisfazione: permettere ai ragazzi di dar voce, con il loro linguaggio, ai propri talenti e alla propria capacità di espressione".

Ai due gruppi vincitori va un premio a scelta tra un buono per acquistare strumenti musicali (o per effettuare delle registrazioni) e un viaggio con possibilità di concerti nelle città gemellate con Senigallia (Chester in Inghilterra, Lorrach in Germania e Sens in Francia).

La serata finale è andata in onda in diretta sulle frequenza di Radio Velluto e in diretta audio e video dal sito di Radio Velluto www.radiovelluto.it dove è possibile rivedere l’intera serata assieme a tutte le puntate di “Anteprima Scorribande”. Anche quest’anno infatti i gruppi in gara hanno avuto un’ulteriore vetrina per farsi conoscere dal pubblico, quella dalle frequenze radiofoniche e online di Radio Velluto che da due anni segue la manifestazione in questo senso.

I gruppi in gara hanno presentato un repertorio vasto di generi e di influenze, con tutte le sfumature del rock e del pop, tra cover dei Police, Pink Floyd, Iron Maiden, Libertines, U2, Skunk Anansie, Elisa, ecc…

The Perfect Ensenada, vincitori per la categoria "cover"The Perfect Ensenada
(Senigallia – AN), vincitori per la categoria cover, nascono dalla fusione di due band senigalliesi. Due componenti vengono da The Perfect Guardaroba e due degli Ensenada. Il nuovo gruppo propone cover che ripercorrono gli anni del punk-rock, in un mix eclettico che va dal punk inglese crudo al rock americano stradaiolo, fino a pezzi più recenti. La formazione è composta da Lorenzo Beccaceci al basso, Michele Susannini alla chitarra, Angelo Albenzio alla batteria, Davide Giulietti alla voce.

I vincitori invece della categoria brani propri, i Soundsick (Fabriano – AN), si sono già imposti in diversi concorsi tra cui nel 2009 Divino di Cupramontana e Foro Boario Live di Tolentino. Si sono distinti per la capacità di arrangiare i brani mescolando diversi stili musicali (grunge, rock melodico alternativo, psichedelia, ecc). La formazione è composta da Ilario Onibokun a chitarra e voce, Valentino Teodori a basso e voce, Alexander Onibokun a batteria e voce.

I concerti di Scorribande sono stati tutti come sempre a ingresso gratuito.
Per informazioni: Musikè – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it

Alessandro Piccinini
Pubblicato Martedì 9 marzo, 2010 
alle ore 10:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura