Comunali 2010: approdano a Senigallia i "big" della politica
Si riscalda il panorama elettorale dopo le visite di esponenti di rilievo dei partiti nazionali
Senigallia tappa di diversi "big" della politica nell’ultima settimana. In vista delle elezioni amministrative di fine marzo, Gasparri, Rutelli, Fassino e Viventi sono arrivati in città per sostenere i candidati a Sindaco Marcantoni, Mancini, Mangialardi e Gazzetti. Volutamente in contrasto con questa tendenza, il candidato a sindaco Massimo Marcellini ha organizzato invece una giornata al Foro Annonario in cui lui e i propri candidati erano i protagonisti. Per ultimo, sabato 13 arriva Franco Giordano, Sinistra ecologia e libertà, per sostenere il medico Attilio Casagrande, candidato consigliere alle regionali.
Mercoledì 3 marzo l’on. Luigi Viventi, a sostegno della candidatura di Primo Gazzetti, ha indicato la linea politica "lineare" dell’Unione di Centro, vista come la vera novità nello scenario politico attuale, orientata alla concretezza, al pragmatismo ed allo sviluppo della qualità dell’azione amministrativa, in sede regionale e locale.
Sabato 6 doppio appuntamento con Gasparri e Fassino. Nel primo pomeriggio è intervenuto il senatore del PDL, già partecipe dell’elezione di Marcantoni del ’99, il quale ha espresso tutto il suo ottimismo: sia per la situazione locale con Fabrizio Marcantoni, possibile vincitore della competizione politica, sia per quella regionale dove Marinelli può rappresentare l’artefice della "grande svolta". "Ci sono le condizioni per poter vincere, crediamoci e regaliamoci questa vittoria" ha concluso il senatore Maurizio Gasparri.
Nella serata di sabato 6, l’ex segretario DS Piero Fassino è tornato a Senigallia e a salutarlo c’erano oltre 500 persone. A fianco dell’onorevole, intervenuto a sostegno di Maurizio Mangialardi come già 5 anni fa a sostegno di Luana Angeloni, le parlamentari Amati, Merloni, Sbarbati e Magistrelli, oltre al Presidente uscente della Regione Marche Gian Mario Spacca. Tanti i riferimenti alla politica nazionale, per primo al decreto salvaliste, ma tante le parole spese per l’attuale Assessore e la fiducia di poter continuare a governare bene.
Altra giornata importante quella di domenica 7 marzo, dove il senatore Francesco Rutelli, ex fondatore (insieme ad altri) del Pd ora fondatore del movimento "Alleanza per l’Italia", si è trattenuto per appoggiare il candidato Roberto Mancini. "Sono contento che cattolici e laici possano trovare punti d’incontro, la scontro non è mai servito a nessuno. Mancini? una persona onesta e rispettabile".
Al Foro Annonario tutt’altra musica: Massimo Marcellinie le liste che lo appoggiano sono riuscite ad organizzare una vera e propria festa, con gruppi musicali, auto e bici elettriche, pannelli fotovoltaici e prodotti locali, il tutto condito dalla ferma convinzione di non appoggiare Maurizio Mangialardi in caso di ballottaggio. Sotto lo slogan “La nostra solidarietà è il nostro unico sostegno”, sono stati spiegati programma elettorale di una città a misura d’uomo e annunciati i nomi delle liste, "Progetto Giovani" e "Insieme per Senigallia". L’iniziativa si è protratta per tutto il pomeriggio con 5 gruppi musicali: Radio Freccia, Jasmine e gli sbalzi, i Raptus, i Deepsamahdi e gli Home by Three.
Prossimi appuntamenti con altri "big" della politica nazionale.
– lunedì 8 marzo quando Marcantoni incontrerà gli avvocati senigalliesi sulla questione del Tribunale cittadino con la partecipazione dell’On. Luca Paolini, deputato della Lega Nord e membro della Commissione giustizia alla Camera.
– Giovedì 11 marzo interverrà l’on. Massimo Donadi alle 16 alla "Meridiana" ospite del gruppo comunale dell’IdV Senigallia.
– Sabato 13 marzo, invece, il dirigente nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà, già segretario di Rifondazione Comunista, Franco Giordano si intratterrà presso il Circolo Arci di Scapezzano per una cena incontro a sostegno di Attilio Casagrande al Consiglio Regionale.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!