Senigallia terra d’integrazione: seminario e spettacolo sulla sordità
Promossa dall'Ente Nazionale Sordi una giornata per diffondere un nuovo approccio, l'accessibilità
Sabato 13 al Teatro La Fenice si svolgerà una giornata dedicata all’integrazione, patrocinata dal Comune di Senigallia, dal titolo "L’Impossibile…possibile". Integrazione però non individuata per questioni di razza, sesso, cultura o religione, ma per disabilità. L’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi torna dunque a Senigallia, grazie all’impegno del Presidente provinciale Diego Pieroni con un’iniziativa che dal primo pomeriggio si concluderà solo a tarda serata dopo un seminario, un incontro, un dibattito e uno spettacolo teatrale.
Senigallia, non solo spiaggia di velluto. Ancora una volta, dopo l’iniziativa "Sensoriàbilis" di due anni fa, diventa terra di nuove integrazioni, di diffusione di una cultura dell’accessibilità che mira a coinvolgere non solo altre persone sorde, ma soprattutto i cosiddetti "normali". E per raggiungere questo obiettivo, oltre alle parole spese in convegni e seminari, servono soprattutto le storie.
Ecco perchè nel programma, subito dopo il ritrovo e l’apertura dei lavori del seminario "L’Impossibile…possibile", ci sarà una relazione dal titolo "Volare oltre l’ostacolo" – La straordinaria vita di Angelo D’Arrigo, condotta dal giornalista Luca Pagliari che relazionerà sulla vita dell’aviatore in deltaplano, deceduto nel 2006 durante una dimostrazione in volo. D’Arrigo ha dedicato tutta la sua vita a progetti che unissero la passione per il volo con la ricerca scientifica aeronautica e con lo studio del volo degli uccelli migratori, segnando vari record mondiali di traversata in volo senza motore. Un Icaro dei giorni nostri.
A partire dalle 17:30 invece interverrà un altro relatore, questa volta affetto da sordità, Sanzio Antonioni con "Turista al limite dell’assurdo", la condizione di chi viaggia il mondo in lungo e in largo cercando e riuscendo a superare tutte le mille difficoltà che l’ostacolo uditivo pone davanti ai propri passi grazie alla tenacia e alla comunicazione prossemica, mimica e gestuale.
Dopo cena, alle 21:30 la serata prenderà la strada dell’intrattenimento teatrale con una compagnia, il Teatro Elidan di Varese, la quale metterà in scena "Onde non solo parole", uno spettacolo bilingue (italiano e LIS – Lingua dei Segni Italiana) dove la stessa compagnia è composta da persone sorde e non, per la regia di Daniele Braiucca.
"Con L’Impossibile…possibile, spiega il Presidente Sez. Prov.le ENS Ancona Diego Pieroni, si vuole proporre un nuovo modo di vivere il turismo accessibile, attraverso un convegno che rimarchi con parole ed azioni artistiche, l’importanza del viaggio. Non solo un viaggio materiale ma anche spirituale. Un viaggio che diventa prima testimonianza".
Tante sono infatti le iniziative che l’Ente ENS ha messo in pratica per diffondere la cultura dell’integrazione vera, quella che supera "il muro" del suono…
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!